Sommario
Come è formato l amminoacido?
Dal punto di vista chimico l’aminoacido è un composto organico contenente un gruppo carbossilico (COOH) ed un gruppo aminico (NH2). Oltre a questi due gruppi ogni aminoacido si contraddistingue dagli altri per la presenza di un residuo (R) conosciuto anche con il nome di catena laterale dell’aminoacido.
Quando si forma lo Zwitterione?
Se, al modificarsi del pH, una molecola riesce ad acquisire contemporaneamente due cariche di natura opposta, allora significa che possiede porzioni di sé che si comportano chimicamente in maniera opposta, come fanno un acido e una base.
Come si trova il punto isoelettrico?
Per calcolare il punto isoelettrico, bisogna fare la media del PK2 (l’amminico) e del PKr. Questo perché il pH è compreso fra il PK1 ed il PK2, e il residuo è basico. Prendendo come esempio l’istidina, questo amminoacido ha un PK2 = 9,18 ed il PKr = 6,10. Sostituendo i valori, si ottiene PI = (9,18 + 6,10) / 2 = 7,64.
Come varia il punto isoelettrico?
Il punto isoelettrico di una proteina è quindi un particolare valore di pH al quale la proteina non è elettrificata. Se il pH è più acido del punto isoelettrico, la proteina reca una carica positiva, per pH più alcalini la carica della proteina è negativa.
Qual è il nome di zwitterione?
Il nome zwitterione fu coniato dal chimico tedesco Friedrich Wilhelm Küster nel 1894. Un esempio di zwitterione è rappresentato da un amminoacido in forma pura, che risulta contemporaneamente ionizzato negativamente all’estremità acida e positivamente all’estremità amminica.
Qual è la struttura di un amminoacido?
A destra la struttura dipolare di un amminoacido (zwitterione). Lo ione dipolare (zwitterione) è la specie predominante a un pH corrispondente al punto isoelettrico . Lo ione dipolare viene chiamato anche sale interno o struttura (0) .
Qual è la forma anionica dell’amminoacido?
A seconda del pH della soluzione dell’amminoacido, può prevalere la forma cationica o la forma anionica dell’amminoacido. In particolare, per pH molto acidi prevale la forma cationica, per pH molto basici prevale la forma anionica.