Come è il territorio del Perù?
1.285.000 km²Perù / Area
Che clima ha il Perù?
clima desertico
Il clima del Perù varia molto dalla costa alla zona montuosa delle Ande e le stagioni sono invertite rispetto alla nostre, vista la localizzazione a sud dell’Equatore. La costa è interessata da un clima desertico con rarissime piogge ma un’umidità costante con nebbie che provengono dalle correnti oceaniche.
Su cosa si basa l’economia del Perù?
Le attività principali sono rappresentate dalle industrie metallurgica, tessile (soprattutto cotoniera) e alimentare. Di rilievo le attività di raffinazione e lavorazione dei minerali, l’industria chimica e petrolchimica, mentre la meccanica è limitata all’assemblaggio degli autoveicoli d’importazione.
Quando è meglio andare in Perù?
Il Perù è una destinazione per tutto l’anno anche se in linea generale il periodo migliore andrebbe da Aprile a Giugno e da Settembre a Novembre. A Settembre il clima è ideale per unire gran parte delle destinazioni in Perù, dalle Ande all’Amazzonia. Le temperature sono più fredde e il clima più secco.
Quali sono le principali attività economiche peruviane?
Le sue principali attività economiche sono l’ agricoltura, la pesca, l’ estrazione mineraria, e la produzione di tessili. La popolazione peruviana, stimata in circa 32,5 milioni, è multietnica, e comprende amerindi, europei, africani e asiatici.
Quali sono le regioni geografiche del Perú?
GEOGRAFIA FISICA DEL PERÚ. Il territorio può essere diviso in 3 regioni, la stretta fascia costiera arida e fredda per via della corrente di Humboldt, di origine antartica; l’area montuosa delle Ande, che in quest’area hanno uno sviluppo abbastanza ampio che vede succedersi varie catene parallele ed altopiani ed infine la sezione peruviana
Quando è data la presenza umana in Perù?
I primi reperti della presenza umana in Perù sono datati a 32.000 anni fa. Inizialmente si trattava di nomadi dediti soprattutto alla caccia. Intorno al 4000 a.C. iniziarono a dedicarsi anche all’agricoltura e a creare comunità stabili, soprattutto lungo la linea costiera.
Cosa si può trovare in Ande peruviane?
Procedendo verso nord la costa si può suddividere in tre zone: deserti, depressioni e pampa e valli fluviali e fertili; qui si può trovare la volpe, il cervo, numerose specie di uccelli, gufi e barbagianni. Nelle Ande peruviane gli animali sicuramente più famosi sono il lama, l’alpaca e la vigogna importanti per il commercio della lana.