Sommario
Come è morto Ciro Menotti?
23 maggio 1831Ciro Menotti / Data di morte
Dove abitava Ciro Menotti?
Ciro Menotti nacque nel 1798 a Migliarina di Carpi da una famiglia benestante. Sposò la giovane e ricca vedova Francesca Moreali di Spezzano, con la quale ebbe quattro figli: Achille, Polissena, Adolfo e Massimiliano. La coppia visse a Modena e soggiornò periodicamente a Spezzano a villa Moreali, residenza estiva.
Per quale motivo Ciro Menotti fu giustiziato?
fu arrestato la sera del 3 febbr. 1831 nella sua casa, mentre prendeva coi compagni di cospirazione gli accordi definitivi di azione. Fatto trasferire a Mantova dal duca in fuga per il sopravvenuto scoppio della rivoluzione, fu processato sommariamente e giustiziato (26 maggio 1831) al ritorno del duca di Modena.
Chi è Ciro Menotti?
Menotti, Ciro Patriota (Migliarina, Carpi, 1798-Modena 1831). Commerciante, di idee liberali, iniziò la sua attività di cospiratore nel 1821 e fu negli anni successivi il maggior esponente della Carboneria a Modena, conservando contatti ininterrotti con le sette rivoluzionarie italiane e francesi.
Chi era il padre di Ciro Menotti?
MENOTTI, Ciro. – Nacque a Migliarina, frazione di Carpi in provincia di Modena, il 23 genn. 1798 da Giuseppe e da Anna Bonizzi. Il padre aveva una ben avviata e redditizia attività nella lavorazione del truciolo e nella produzione dei cappelli di paglia.
Cosa voleva fare Ciro Menotti?
Ciro Menotti nasce a Carpi (Modena) il 22 gennaio 1798. In giovane età diventa uno dei membri della carboneria italiana. Si oppone alla dominazione austriaca in Italia, appoggiando subito l’idea di un’Italia unita. Il suo obiettivo è quello di liberare il ducato di Modena dalla dominazione asburgica.
Come si concludono i moti rivoluzionari del 1830 1831?
In tre giornate particolarmente violente, le “tre gloriose” (27, 28 e 29 luglio), i parigini si scontrarono per le vie cittadine con i soldati del re, che non riuscirono a tenere testa alla folla. L’assalto delle truppe venne respinto e Carlo X dovette rinunciare al trono fuggendo in Inghilterra.