Sommario
Come è morto Tasso?
25 aprile 1595Torquato Tasso / Data di morte
Chi è Rinaldo nella Gerusalemme liberata?
Rinaldo è un personaggio letterario, uno dei più importanti cavalieri che partecipano alla Prima crociata nella Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. La figura storica di Rinaldo di Châtillon potrebbe essere alla base della creazione tassiana benché si tratti di uno dei protagonisti della Seconda crociata.
Quali intenzioni spingono Tasso a scrivere un poema sulla liberazione di Gerusalemme?
L’idea di scrivere un’opera sulla prima crociata è mossa da due obiettivi di fondo: raccontare la lotta tra pagani e cristiani, di nuovo attuale nella sua epoca, e raccontarla nel solco della tradizione epica-cavalleresca.
A cosa serve la poesia Montale?
La poesia di Montale riflette la crisi dei valori della vita dell’uomo, causata dalla frenesia e dalla monotonia della routine quotidiana. Per Montale scrivere significa sapersi porre domande a cui è difficile, se non impossibile, rispondere.
Chi erano Orlando e Rinaldo?
Rinaldo è un personaggio di fantasia al ciclo carolingio, uno dei dodici paladini di Francia che costituiscono la guardia scelta dell’imperatore Carlo Magno. Cugino e rivale in amore di Orlando, gli contende la bella Angelica sia nell’ Orlando innamorato sia nell’ Orlando furioso.
Perché Rinaldo abbandona Armida?
Armida, assetata di vendetta, vorrebbe uccidere Rinaldo, ma l’amore è più forte e fugge tentando il suicidio. Rinaldo non resta insensibile alla donna, la dissuade dall’usare violenza a sé stessa e si riconcilia con lei invitandola a farsi cristiana salvandola in senso assoluto.
Perché la Gerusalemme Liberata è un poema eroico?
Mentre l’Orlando furioso è un poema o romanzo cavalleresco la Gerusalemme liberata è un poema epico o eroico. In base al principio della verosimiglianza Tasso sceglie come argomento del suo poema un argomento storico la prima crociata cristiana per raccontarla non da storico, ma da poeta.