Come è nata la fisarmonica?
Si ritiene che l’antenato della fisarmonica fosse lo ”sheng”, strumento a fiato cinese che risale a circa 4.500 anni fa e che sfrutta il principio dell’ancia oscillante: una linguetta di metallo posta in una canna che vibra e produce un suono per mezzo di un flusso d’aria.
A quale civiltà antica apparteneva la fisarmonica?
2500 A.C. / CINA / TCHENG. Si ritiene che l’antenato della fisarmonica fosse lo ”sheng”, strumento a fiato cinese che risale a circa 4.500 anni fa e che sfrutta il principio dell’ancia oscillante: una linguetta di metallo posta in una canna che vibra e produce un suono per mezzo di un flusso d’aria.
Chi inventò la fisarmonica?
C. Damian
fisarmonica Strumento musicale del tipo armonium, ma portatile, inventato nel 1829 dal viennese C. Damian. È costituita da una o due serie di ance libere poste in vibrazione – mediante valvole a tasto – dall’aria emessa da un mantice a soffietto azionato dalle braccia del suonatore.
Dove nasce la fisarmonica in Italia?
E fu proprio il territorio delle Marche e Castelfidardo in particolare, la culla che vide nascere subito dopo l’annessione i primi “organetti” o fisarmoniche, uno strumento d’altra parte conosciuto da qualcuno attraverso le truppe francesi al servizio dello Stato pontificio e poi perfezionato ed adattato ai gusti etno- …
Cosa vuol dire fisarmonica con cassotto?
Si può inoltre avere lo strumento dotato di una o due voci cosiddette in CASSOTTO, cioè che suonano più all’interno dello strumento così da ottenere un suono ovattato e caldo.
Cosa significa cassotto?
Negli anni ’40 del secolo scorso è stato inventato il “cassotto”, cioè un dispositivo per mezzo del quale il suono, invece di uscire immediatamente all’esterno, si espande prima in una cavità a forma di scatola: ciò conferisce allo strumento un suono particolare, nasale, scatolato.
Chi è il più grande fisarmonicista del mondo?
Cinquant’anni di carriera che hanno cambiato la storia della musica e della fisarmonica. Richard Galliano, il più grande fisarmonicista del XX e XXI secolo – l’unico che ha inciso per Deutsche Grammophon – interpreta con la stessa intensità Bach e Vivaldi, jazz, tango, valzer e canzoni.
Come si chiama la fisarmonica argentina?
Il bandoneon (chiamato anche bandonion) è un tipo di fisarmonica inventato dal musicista tedesco Heinrich Band (1821-1860), da cui deriva il nome. Può essere diatonica o cromatica. Il bandoneon è uno strumento fondamentale nelle orchestre di tango.
https://www.youtube.com/watch?v=pZy8ydPxpeY