Come è nata la giornata dei calzini spaiati?
Ne è passato di tempo da quando in una scuola elementare di Terzo di Aquileia (Udine) la maestra Sabrina Flapp lanciò l’idea per sensibilizzare i più piccoli sull’autismo e su altre diversità. Un significato cambiato col tempo e soprattutto in tempo di Covid per chi si sente solo, proprio come un calzino spaiato.
Che cosa sono i calzini spaiati?
Oggi, se non riuscite a trovare l’altro, sentitevi liberi di indossarne due diversi, perché si celebra la giornata dei calzini spaiati. Proprio questi indumenti sono diventati metafora della diversità perchè, anche se di forma, colore e lunghezza differente, rimarranno sempre e comunque dei calzini.
Cosa insegna la giornata dei calzini spaiati?
Si celebra il 5 febbraio la Giornata dei Calzini Spaiati. I calzini si fanno infatti metafora del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano. La giornata intende dunque sensibilizzare chi ci conosce ad adottare uno guardo diverso per la diversità.
Quand è la giornata mondiale dei calzini spaiati?
Oggi, venerdì 5 febbraio, è la Giornata dei calzini spaiati 2021. Una ricorrenza strana ma divertente, che ormai da oltre dieci anni unisce tutti coloro che perdono i calzini in lavatrice o sotto al letto e non riescono più a riaccoppiarli.
Quando è la Giornata dell’albero?
21 novembre
Il 21 novembre di ogni anno si celebra in Italia la Giornata mondiale degli Alberi, per onorare e valorizzare le foreste e i boschi del nostro Paese e per promuovere politiche di riduzione degli effetti nocivi delle emissioni, di protezione del suolo e incentivazione di spazi verdi nelle nostre città.
Perché si festeggia la festa degli alberi?
Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi per diffondere il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. Quando guardiamo un albero il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa, la parte primordiale del nostro cervello ci suggerisce subito: riparo, cibo, insomma, casa.
Che cosa è la festa dell’albero?
Il 21 novembre in Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un’occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell’uomo e per la qualità dell’ambiente.
Perché esiste la Festa degli alberi?