Sommario
Come è nata la religione induista?
L’origine dell’Induismo è antichissima e risale al pensiero di saggi vissuti nel nord dell’India oltre tremila anni fa, ma non esiste un fondatore storico. Le prime elaborazioni filosofiche risalgono al I millennio a.C. Le parole indù, induista, induismo derivano dal nome del fiume Indo (chiamato Sinduh in sanscrito¹).
Quali sono le divinità induiste?
Questa religione, nella sua forma moderna, si compone di tre grandi tradizioni: shivaismo, vishnuismo e shaktismo, i cui seguaci considerano rispettivamente Shiva, Vishnu o la Shakti (quest’ultima chiamata anche Devi) come esser la divinità suprema.
Qual è la storia dell’Induismo?
La storia dell’Induismo è, per gli storici delle religioni e gli orientalisti, lo sviluppo che portò, dalle prime divinità della Civiltà della valle dell’Indo, alla religione definita come Induismo e che riguarda la cultura di tutto il subcontinente indiano.
Quali sono le fasi dell’Induismo più antico?
STORIA Secondo alcuni la storia dell’Induismo più antico viene suddivisa in due fasi: -la fase vedica: caratterizzata dalla pratica dei sacrifici e dal culto di un numero molto elevato di divinità -la fase post-vedica o brahmanica: in cui sia il sacrificio, sia molte delle divinità vediche perdono importanza -Una seconda possibile
Quali sono le credenze fondamentali dell’Induismo?
Più che una religione unitaria, l’Induismo è un insieme di movimenti religiosi diversi, che però sono accomunati da alcuni princìpi fondamentali. LE CREDENZE FONDAMENTALI Una delle credenze fondamentali e conosciuta da molti è:-Il ciclo della rinascita: dalla morte, ogni creatura rinasce in un altro corpo, vegetale, animale, o umano.
Quali sono i pilastri dell’induismo?
Uno dei pilastri dell’induismo è la dottrina della reincarnazione (o metempsicosi), L’induismo comprende un vasto complesso di credenze e numerosi movimenti. Tutti gli induisti (o indù) condividono però alcune credenze fondamentali. Una di queste è la fede in un principio supremo, il Brahman,