Sommario
Come è nato il cyber bullismo?
Il Cyberbullismo ha le sue origini nel bullismo reale. Il cyberbullo è un persuasore e un manipolatore che nasconde le opportunità del web per indurti a imboccare dei vicoli ciechi e convincerti che a sbagliare sei tu. Più ti senti sminuito nel tuo modo di essere e di fare e più l’azione del cyberbullo è efficace.
Qual è l’obiettivo del cyberbullismo?
Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace di …
Cos’è per te il cyberbullismo?
«Il cyberbullismo è una particolare manifestazione di un fenomeno più ampio che è il bullismo. Si tratta di comportamenti di prepotenza volti a intimorire, mettere in imbarazzo, escludere, molestare altri individui spesso coetanei, attraverso l’uso di Internet e delle tecnologie digitali.
Qual è la definizione di cyberbullismo?
Di seguito la definizione di cyberbullismo riportata sul sito si Wikipedia: “Il cyberbullismo o ciberbullismo (ossia ‘bullismo online’) è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete”.
Come viene utilizzato il termine cyberbullismo nella vita reale?
Tuttavia nell’uso corrente il termine cyberbullismo viene utilizzato indifferentemente per entrambi i casi. Come il bullismo nella vita reale, il cyberbullismo può a volte costituire una violazione del Codice civile e del Codice penale e, per quanto riguarda l’ordinamento italiano, del Codice della privacy (D.Lgs 196 del 2003).
Qual è la percentuale di vittime di cyberbullismo?
Circa il 25% riferisce di aver subito cyberbullismo, mentre il 17% afferma di aver cyberbullizzato un coetaneo. In un recente studio, Beran e Li (2007) hanno scoperto che la percentuale di studenti vittime di cyberbullismo è salita al 35%.
Come è coniato il termine cyberbullying?
Il termine cyberbullying è stato coniato dal docente canadese Bill Belsey. I giuristi anglofoni distinguono di solito tra il cyberbullying (cyberbullismo), che avviene tra minorenni, e il cyberharassment (cybermolestia) che avviene tra adulti o tra un adulto e un minorenne.
https://www.youtube.com/watch?v=bViYzdJbeKQ