Come è nato il doppiaggio?
Il primo esperimento di post-sincronizzazione in lingua italiana fu eseguito nel 1929 negli studi californiani della Fox Film, dove il montatore Louis Loeffer e l’attore italoamericano Augusto Galli doppiarono una scena del film Maritati ad Hollywood: nacque così il doppiaggio in lingua italiana.
Chi ha inventato il doppiaggio?
Quando una società di distribuzione decide di trasmettere in Italia una serie americana la affida a una società di doppiaggio. Questa a sua volta affida la lavorazione a un direttore del doppiaggio, che propone la distribuzione delle parti e sceglie gli attori per le varie voci da interpretare.
Chi ha doppiato Mino Caprio?
È la voce italiana di Peter Griffin nella serie animata I Griffin e di C-3PO nei prequel della saga di Guerre stellari e nelle serie animate; ha doppiato in molte occasioni gli attori Martin Short e Mark Williams, il Muppet Kermit la Rana (sostituendo Willy Moser) e Lupo Alberto nell’omonima serie animata (sostituendo …
Come parlano i doppiatori?
In fase di doppiaggio è stato doppiato tutto il parlato inglese (sia quando parla Cruise sia quando parlano i giapponesi) mentre il parlato giapponese è stato lasciato in giapponese (anche se, per uniformità di voce, con le rispettive voci dei doppiatori italiani).
Chi fa la voce di Peter Griffin in italiano?
La voce italiana del personaggio è quella del doppiatore Mino Caprio mentre quella originale è dello stesso Seth MacFarlane, che lo doppia con un marcato accento del Rhode Island. La voce di Peter è ispirata a quella di un bidello della Rhode Island School of Design, che l’autore ha frequentato.
Chi ha doppiato Amendola?
Ferruccio Amendola (Torino, 22 luglio 1930 – Roma, 3 settembre 2001) è stato un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. È noto soprattutto per essere stato il doppiatore principale di Robert De Niro, Sylvester Stallone, Dustin Hoffman e Tomas Milian.