Sommario
Come è organizzato il genoma degli eucarioti?
Il genoma eucariotico presenta le seguenti caratteristiche: – è più grande di quello dei procarioti; – è organizzato in cromosomi; – possiede i telomeri; – contiene sequenze ripetitive; – possiede molti geni interrotti; – contiene sequenze regolatrici; – trascrizione e traduzione avvengono in ambienti separati.
A cosa serve l’acido ribonucleico?
Il suo ruolo è di trasferire ai ribosomi i vari amminoacidi, la cui unione forma il cosiddetto ‘legame peptidico’ ossia il precurosre della sintesi proteica. L’r-RNA è fondamentale per il riconoscimento del t-RNA (RNA di trasporto) e per la formazione dei ribosomi, organuli adibiti alla biosintesi delle proteine.
Dove si trovano i ribosomi?
I ribosomi sono piccole particelle, composte da RNA e proteine. Presenti in tutte le cellule in cui abbia luogo la sintesi proteica, si compongono di due subunità, una delle quali leggermente più grande dell’altra, per la cui adesione è necessaria la presenza di magnesio.
Che significa Policistronico?
operone (o operon) In genetica, gruppo di geni strutturali adiacenti, che sono trascritti tutti in una singola molecola di RNAm e che sono pertanto soggetti a una regolazione coordinata. L’RNA trascritto viene definito policistronico e l’insieme dei geni espressi coordinatamente prende il nome di operone.
Come è organizzato il genoma Procariotico?
I procarioti hanno una copia unica del/dei cromosoma/i, organizzata in una struttura detta nucleoide. Spesso contengono una o più molecole di DNA piccole e circolari, dette plasmidi, che portano geni non essenziali.
Come è organizzato il genoma?
Il Genoma è fatto di DNA, molecola costituita da 4 diversi tipi di nucleotidi nucleotidi (A, C, G, T). Sequenziato circa l’84% del genoma umano, ad esclusione di alcune regioni telomeriche (estremità dei cromosomi) e prossimali ai centromeri (centro del cromosoma).
Dove si trovano i ribosomi nelle cellule eucariote?
Nelle cellule eucariotiche i r. possono essere liberi nel citoplasma o attaccati al margine esterno delle membrane che costituiscono il reticolo endoplasmatico (➔ reticolo).
Che cosa è l’RNA?
RNA (sigla dell’ingl. RiboNucleic Acid) Acido nucleico presente nel nucleo e nel citoplasma di tutte le cellule.