Sommario
Come è organizzato il sistema di controllo per le aziende biologiche?
Il sistema di controllo per l’agricoltura biologica Di solito si tratta del ministero dell’Agricoltura o di quello della Sanità pubblica. L’autorità competente può delegare il proprio ruolo a: uno o più organismi di controllo privati. una o più autorità di controllo pubbliche.
In che cosa consiste la lotta biologica?
La lotta contro gli organismi nocivi (pest control) è rappresentata da qualsiasi azione deliberatamente intrapresa, continuata o intensificata dall’uomo, avente come oggetto la prevenzione, la riduzione o l’eliminazione del danno causato da un organismo nocivo.
Chi controlla il cibo biologico?
Nel nostro Paese gli organi che possono effettuare i controlli e rilasciare la certificazione delle produzioni biologiche sono autorizzati dal ministero delle Politiche agricole e forestali e sono sottoposti, a loro volta, al controllo dello stesso ministero e delle Regioni.
A cosa serve l’organismo di controllo in agricoltura biologica?
Gli Organismi di controllo svolgono attività di ispezione e certificazione, su autorizzazione dell’autorità pubblica, a cui rimane il compito di vigilanza.
Come ottenere la certificazione di prodotto biologico?
Quando un’azienda alimentare intende ottenere la certificazione biologica, deve quindi contattare uno degli organismi di controllo e certificazione accreditati. Da quel momento, comincia un percorso di riconoscimento o conversione al termine del quale l’azienda ottiene il rilascio della certificazione biologica.
Come si fa a diventare ispettore del biologico?
Per diventare un “tecnico certificatore del biologico” il requisito minimo è un diploma di perito agrario o agronomo o una laurea in agraria. Può andare bene anche una laurea in “Tecnologia alimentare”, ideale per seguire le aziende specializzate nella trasformazione dei prodotti.