Sommario
- 1 Come è Perchè scegliere le TIC per gli interventi educativo didattici con alunni disabili?
- 2 Perché l’informatica riveste un ruolo importante nel sostegno della disabilità?
- 3 Quali sono le tecnologie compensative nei DSA?
- 4 Quali sono i mezzi compensativi?
- 5 Perché sono importanti le tecnologie informatiche nei percorsi didattici rivolti ad alunni con bisogni educativi speciali?
- 6 Cosa sono le TIC sostegno?
- 7 Quando è opportuno lavorare con gli strumenti compensativi?
- 8 Quali sono le tecnologie per la didattica?
Come è Perchè scegliere le TIC per gli interventi educativo didattici con alunni disabili?
Più in generale, l’utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei contesti di apprendimento promuove la motivazione, la partecipazione e l’interazione dello studente con disabilità intellettiva; aiuta inoltre a mantenere l’attenzione e favorisce lo sviluppo dell’autostima.
Che cosa sono le tecnologie assistive?
Con il termine si intendono tutti quei prodotti e sistemi tecnologici utili ad aumentare l’autonomia funzionale e la qualità della vita delle persone anziane e con disabilità.
Perché l’informatica riveste un ruolo importante nel sostegno della disabilità?
I software per l’apprendimento, le sintesi vocali, le lavagne interattive multimediali (Lim), i netbook e i tablet creano una ‘rete integrata’ che permette, grazie a linguaggi diversi e multimodali, di potenziare l’autostima dei soggetti con disabilità/difficoltà e favorire la loro autonomia”.
Come le TIC favoriscono l’inclusione?
Essendo solitamente attraenti per i bambini, stimolano la loro curiosità e ciò può influire sull’incre- mento della motivazione e di conseguenza sull’attenzione e sull’impegno nel loro utilizzo scolastico.
Quali sono le tecnologie compensative nei DSA?
Gli strumenti compensativi ad alta tecnologia includono il computer o il tablet con programmi di videoscrittura con correttore ortografico, la sintesi vocale, i libri digitali, le risorse audio (file audio digitali, audiolibri), il registratore, i programmi di videoscrittura con correttore ortografico, la calcolatrice …
Quale ruolo giocano le tecnologie informatiche nei percorsi di apprendimento insegnamento?
Spesso l’impiego delle tecnologie fa rilevare un livellamento della classe verso l’alto: anche gli alunni con difficoltà nel concentrarsi o nell’ottenere buoni risultati dimostrano, nelle attività supportate dall’uso del calcolatore, un miglioramento.
Quali sono i mezzi compensativi?
Sono strumenti compensativi ad esempio il PC, la sintesi vocale, la calcolatrice, la tabella delle formule, tabelle delle regole grammaticali di qualsiasi lingua, la tavola pitagorica, l’utilizzo di mappe concettuali o mentali e cartine durante le interrogazioni o le verifiche scritte, il dizionario digitale, una …
Quando è opportuno proporre agli alunni con DSA l’uso di tecnologie compensative?
1 – A quali alunni con DSA vanno consigliate le tecnologie ad uso compensativo? Le tecnologie vanno proposte solo quando il bilancio è nettamente favorevole, con i vantaggi che superano ampiamente gli inconvenienti.
Perché sono importanti le tecnologie informatiche nei percorsi didattici rivolti ad alunni con bisogni educativi speciali?
Come la tecnologia aiuta i disabili?
A livello pratico, alcune sistemazioni ragionevoli potrebbero includere l’aumento della dimensione del carattere sullo schermo di un computer, fornire mobili di altezza adeguata, mantenere i passaggi liberi da ostacoli ed avere rampe ed ascensori accessibili alle sedie a rotelle.
Cosa sono le TIC sostegno?
Cosa sono le Tic? Sono le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (in inglese ICT), cioè tutti quei processi e strumenti tecnologici che servono a produrre e migliorare le conoscenze e gli strumenti di apprendimento.
Che cosa sono le tecnologie compensative?
Con tecnologie compensative ci si riferisce ad un sistema di risorse per l’apprendimento scolastico che permettono di bypassare le difficoltà di lettura e/o di scrittura.
Quando è opportuno lavorare con gli strumenti compensativi?
Quando è opportuno consigliare l’utilizzazione di strumenti compensativi? Quando l’individuo non è autonomo nello svolgimento delle richieste ambientali, e vi è accordo sulla loro utilizzazione da parte di utente, familiari e insegnanti.
Cosa si intende per tecnologie compensative?
Quali sono le tecnologie per la didattica?
Ancor più attuali sono le tecnologie multimediali per la didattica come i computer, i CD, le reti telematiche, ma anche i Tablet e gli Smartphone stessi e ancora tutti quei mezzi sia hardware sia software che la rivoluzione digitale ha introdotto in ogni aspetto della nostra vita e che stanno entrando nelle aule …
Le tecnologie assistive sono realizzate per rendere accessibili e usabili i prodotti informatici (hardware o software) a persone con disabilità. Esempi comuni sono i lettori di schermo (screen reader), tastiere braille per non vedenti, puntatori mouse.