Come è possibile provocare la condensazione di un aeriforme che si trova a temperatura superiore alla temperatura critica?
Un vapore è una sostanza aeriforme che si trova al di sotto della sua temperatura critica e, quindi, può condensare se sottoposta a una compressione. Un gas è una sostanza aeriforme che si trova al di sopra della sua temperatura critica e, quindi, non può condensare se sottoposta a una compressione.
Quali sono le principali differenze tra condensazione e liquefazione?
Il passaggio di stato da aerifome a liquido viene detto liquefazione quando si tratta di un gas e condensazione quando si tratta di un vapore. Liquefazione e condensazione possono avvenire per abbassamento della temperatura della sostanza aeriforme, a pressione costante, o per compressione, a temperatura costante.
Che cosa avviene quando una sostanza raggiunge la temperatura critica?
Aumentando la temperatura, l’energia delle interazioni resta praticamente costante (dipende unicamente dalla struttura elettronica) mentre l’energia cinetica aumenta; è ovvio che superata la temperatura critica a cui energia cinetica media = energia delle interazioni, il gas non può liquefare.
Come si condensa un vapore puro a temperatura costante?
Mentre un vapore puro condensa a temperatura costante, i vapori misti condensano in un intervallo di temperatura, separando prima i componenti meno volatili, quindi i più volatili, il che permette la separazione di composti o di frazioni (condensazione frazionata).
Come si può eseguire la condensazione?
La condensazione (anche detta liquefazione) è la transizione di fase dalla fase aeriforme alla fase liquida di una sostanza. Tale trasformazione si può eseguire: a temperatura costante per compressione, se la temperatura dell’aeriforme è inferiore a quella critica ; [2]
Come avviene la condensazione su superfici?
La condensazione su superfici può avvenire in due modi: Condensazione a film: il vapore condensa sulla superficie creando un film di liquido, che percola verso il basso per gravità; la presenza del film liquido ostacola la formazione di nuovo condensato.
Come avviene la condensazione volumetrica?
condensazione volumetrica: avviene normalmente nei fenomeni naturali, come per esempio nelle nuvole; condensazione su superfici: usata soprattutto per aspetti tecnici e ingegneristici, per esempio negli scambi di calore. In ogni caso l’operazione di condensazione è esotermica, cioè avviene sottraendo calore alla sostanza che si vuole condensare.