Sommario
Come è regolata la glicolisi?
Il controllo della Glicolisi avviene tramite la regolazione degli enzimi delle 3 reazioni irreversibili (fortemente esoergoniche), che sono Esochinasi (reazione 1), Fosfofruttochinasi (reazione 3), e Piruvato Chinasi (reazione 10).
Dove avviene la regolazione della glicolisi?
Nel fegato, glicolisi e gluconeogenesi sono regolate in modo tale che, quando una via è attiva, l’altra è quiescente, e viceversa. L’en- zima chiave della glicolisi è la fosfofruttoci- nasi mentre quello della gluconeogenesi è la fruttosio 1,6-bisfosfatasi. Si tratta in entrambi i casi di enzimi allosterici (figura 1).
Cosa limita la glicolisi?
Se una cellula non ha la capacità di ossidare il piruvato , si deve limitare al processo glicolitico per produrre ATP . Se vi è sufficiente glucosio disponibile per la cellula , il piruvato viene eliminato a condizione che siano presenti ADP , NAD+ , e P.
Cosa aumenta l’attività della Fosfofruttochinasi 1?
Modulazione della fosfofruttochinasi-1 La fosfofruttochinasi-1 è allostericamente modulata da diverse molecole che possono aumentare la velocità di sintesi del fruttosio-1,6-bisfosfato oppure diminuirla.
A cosa serve la Glucochinasi?
Quindi la glucochinasi permette un più rapido abbattimento della concentrazione di glucosio intracellulare e, di conseguenza, la concentrazione di glucosio nel sangue cala perché, per gradiente, entra nelle cellule.
Come avviene l’attivazione della glicolisi?
L’insulina determina quindi il funzionamento dell’enzima tandem come fosfofruttocinasi di tipo 2. Ciò provoca la sintesi del fruttosio 2,6-bisfosfato, la cui con – centrazione aumenta, stimolando l’enzima chiave della glicolisi e al contempo iniben – do quello della gluconeogenesi. In queste condizioni l’attivazione della glicolisi nelle
Qual è il rendimento della glicolisi?
In condizioni di anaerobiosi, invece, il rendimento del glucosio è limitato alle 2 molecole di ATP prodotte durante la Glicolisi e il piruvato viene ridotto tramite il processo di fermentazione. La stechiometria complessiva della Glicolisi è: Glucosio + 2 NAD + + 2 ADP + 2 Pi → 2 Piruvato + 2 NADH + 2H + + 2 ATP + 2H 2 O.
Qual è la regolazione della glicolisi e della gluconeogenesi?
La regolazione della glicolisi e della gluconeogenesi. Nel fegato, glicolisi e gluconeogenesi sono regolate in modo tale che, quando una via è attiva, l’altra è quiescente, e viceversa.
Qual è il risultato netto della glicolisi?
Risultato netto della glicolisi. La produzione finale del piruvato è necessaria per il ciclo di Krebs (detto anche ciclo degli acidi tricarbossilici o dell’Acido Citrico), dove vengono prodotti i coenzimi ridotti (NAD ridotto e FAD ridotto) che, riossidandosi nella catena respiratoria, produrranno molecole di ATP.