Come è stata costruita la penna a sfera?
In realtà, già nel 1888 il conciatore di pelli inglese John Loud aveva registrato il brevetto di una penna a sfera che serviva a scrivere sul cuoio: era composta da un tubo contenente l’inchiostro e da una piccola sfera rotante di acciaio inserita sulla punta.
In che anno è stata inventata la Bic?
Ma la sua diffusione globale è dovuta al francese Marcel Bich, che ne perfezionò il processo produttivo, abbattendo i costi del 90% e facendone un successo commerciale globale. Nel dicembre del 1950, l’imprenditore lanciò il marchio BIC®, una versione abbreviata del suo nome che evitava errori di pronuncia.
Chi ha inventato BIC?
Marcel BichBic / Fondatore
Nascita della BIC® Cristal Marcel Bich, credendo nel potenziale della penna a sfera, adatta e migliora la sfera inventata dall’ungherese László Biró e nel dicembre 1950 in Francia lancia la penna sfera con il marchio BIC®, una versione abbreviata del suo cognome, più semplice da ricordare.
Come è fatto l’inchiostro delle penne?
Inchiostri per scrivere Gli inchiostri a base ferro-gallica sono soluzioni acquose di acido gallico e di solfato ferroso che, reagendo con l’appretto della carta, formano il complesso ferro-gallico il quale, ossidato dall’aria, assume il colore nero.
Come è fatta la penna biro?
E’ composto dalla sezione o l’impugnatura, l’alimentatore e il pennino. L’intera sezione mette insieme tutto il gruppo di scrittura e costituisce l’impugnatura o la sezione della penna stessa. L’alimentatore è utile per portare l’inchiostro dal serbatoio al pennino e lo vediamo, esteticamente, sotto al pennino.
Chi ha inventato l’inchiostro?
Secondo alcuni studi, le prime misture risalgono a 5 mila anni fa, sviluppate per prime dagli Egizi e i Cinesi, quasi in contemporanea. Gli Egizi utilizzavano due inchiostri primordiali: uno nero a base di nerofumo e gelatine e, l’altro rosso, composto da estratti vegetali e solfuri o ossidi.