Sommario
Come è stato scoperto il nucleo atomico?
Storicamente la prima evidenza sperimentale dell’esistenza del nucleo contenente tutta la carica positiva degli atomi è stata osservata in seguito ad un esperimento compiuto a Manchester dal fisico neozelandese Ernest Rutherford.
Cosa succede se dividi gli atomi?
Dividere il nucleo di atomo rilascia però una quantità di energia decisamente maggiore rispetto a quella generata dallo spostamento dell’elettrone su un orbitale inferiore. La divisione dell’atomo è definita fissione nucleare e una serie di fissioni consecutive è chiamata reazione a catena.
Dove è stata creata la bomba atomica?
Nel 1939 A. Einstein presentò la potenzialità bellica dell’energia nucleare al presidente americano F.D. Roosevelt e gli Stati Uniti dettero il via al cosiddetto Manhattan project (a cui partecipò anche E. Fermi), che culminò con la prima esplosione nucleare, il 16 luglio 1945, nel Nuovo Messico.
Chi ha partecipato al Progetto Manhattan?
Il 13 agosto ’42 iniziò il progetto con il nome di Manhattan Project o MED (Manhattan Engineer District). Al progetto parteciparono grandi fisici, quali SEGRE’, FUCHS, GROVES, OPPENHEIMER e SZILARD. Le ricerche furono concentate a Los Alamos, cittadina del New Mexico.
Come Rutherford ha scoperto il nucleo atomico?
Rutherford trovò che nell’intercapedine si raccoglieva lentamente un gas a una velocità proporzionale a quella con cui attraversavano la parete interna i raggi alfa. Sottopose poi a test il gas e mostrò che era elio. I raggi alfa — o particelle alfa come vennero sempre più chiamati ~ erano atomi di elio.
Come è formato un nucleo?
È formato da tre componenti fondamentali: la membrana nucleare, la cromatina e uno o più nucleoli. Nel nucleo sono presenti anche uno o più nucleoli (“piccoli nuclei”), corpuscoli di forma tondeggiante preposti alla sintesi dell’RNA ribosomiale.