Sommario
Come è strutturata l’Asia?
Fisicamente l’Asia è strutturata in modo complesso. Tutta la sezione settentrionale è rigida, piatta e presenta una successione di altipiani e catene montuose. La sezione meridionale è più varia in quanto è frammentata in blocchi peninsulari ed è separata da quella settentrionale da una lunga fascia di catene montuose.
Come si compone l’Asia?
Infatti, oltre al territorio continentale, l’Asia è composta anche da una parte insulare, fra cui spiccano alcune delle più grandi isole al mondo, come il Borneo e Sumatra, e anche alcune delle più popolose, ad esempio Giava e Honshū.
Quali sono le regioni fondamentali dell’Asia?
L’Asia può essere divisa in 5 regioni fondamentali: l’ex Unione Sovietica (la Russia e le altre repubbliche), la Cina, il Giappone, L’Arabia Saudita e L’India. Ognuno di esse ha la propria cultura, la propria lingua, la propria religione, il proprio territorio e la sua storia. Fisicamente l’Asia è strutturata in modo complesso.
Qual è la massima altitudine in Asia?
In Asia si trovano sia la massima depressione, che la massima altitudine della superficie terrestre. La prima è costituita dal litorale del mar Morto, che si trova a 395m sotto il livello del mare; mentre la seconda è il monte Everest, che raggiunge gli 8872m sopra il livello del mare.
Qual è l’Asia più estesa?
L’Asia è il più esteso continente della terra, infatti, includendo le acque interne, l’Asia ha una superficie di circa 44.472.097 kmq. Rappresenta quindi un terzo di tutte le terre emerse di tutto il pianeta. E’ anche il continente più popoloso, infatti conta circa 3,4 miliardi di abitanti.
Quali sono gli ambienti naturali dell’Asia settentrionale?
Gli ambienti naturali dell’Asia sono molto disparati, come del resto, i suoi climi . Nell’Asia settentrionale si trova la tundra, la taiga e in alcune parti la prateria. Qui c’è la più grande foresta di conifere dove sopravvivono molti animali rari come l’orso polare (nella tundra) e il lupo bianco (nella taiga).
Quali sono i principali fiumi dell’Asia?
Per quanto riguarda l’idrografia, i monti e rilievi vari nel cuore dell’Asia sono considerati la fonte principale da cui sorgono i principali fiumi, che scorrono in tutte le direzioni. Sette di questi sono fra i dodici più lunghi del mondo. A nord, verso il mar Glaciale Artico, scorrono fiumi come il Lena, Jenisey e Ob.
Qual è l’Asia meridionale?
L’Asia meridionale (o Asia del Sud) è una regione dell’Asia composta dal subcontinente indiano e dall’altopiano iraniano. In base alla ripartizione del mondo effettuata dalle Nazioni Unite, l’Asia Meridionale è una delle macroregioni in cui è divisa l’Asia.