Sommario
Come è strutturata una fabula?
Schema logico della fabula Nelle fiabe inizia con “C’era una volta…”. Se non è presente la situazione iniziale e il testo propone subito i personaggi in azione si dice che inizia in medias res, cioè “in mezzo ai fatti”. Se manca lo scioglimento il testo narrativo ha un finale aperto.
Come si definiscono le parole evidenziate in un testo informativo?
Le parole – chiave sono evidenziate in grassetto per richiamare l’ attenzione sui termini da ricordare. Fotografie, disegni, cartine, schemi, grafici accompagnano a volte il testo per facilitarne la comprensione. Le informazioni di un testo informativo sono organizzate secondo una struttura.
A cosa serve la divisione in sequenze?
La divisione in sequenze ci permette di analizzare a fondo un testo narrativo qualsiasi. Esistono quattro tipologie di sequenze: SEQUENZE NARRATIVE: sono le sequenze che “mandano avanti la storia”, quelle in cui avvengono i fatti più importanti che compongono la narrazione.
Come si fa la fabula?
Schema logico della fabula Nelle fiabe inizia con “C’era una volta…”. Se non è presente la situazione iniziale e il testo propone subito i personaggi in azione si dice che inizia in medias res, cioè “in mezzo ai fatti”.
Qual è il tempo della narrazione?
Il tempo della narrazione può essere: 1. Equilibrato – tipo di racconto: scena, dialogo – tempo del racconto: uguale (la durata del parlare e del leggere coincidono) 2. Rallentato – tipo di racconto: a) pausa – tempo del racconto: indefinito (il narratore si ferma per descrivere o riflettere) b) dilazione
Quali sono le sequenze di un testo narrativo?
Un testo narrativo può essere diviso in sequenze: una sequenza è una parte di testo autonoma, ovvero ha un’inizio e una fine. Le sequenze possono essere: narrative, descrittive, riflessive o
Quali sono i testi narrativi?
Esempi di testi narrativi: mito, favola, novella, romanzo. Le caratteristiche di un testo narrativo: i personaggi, le parti del racconto. Viene spiegato come si fa un testo narrativo inventato.
Quali sono gli elementi di base del testo narrativo?
Gli elementi di base del testo narrativo sono: il narratore, la storia, i personaggi, il luogo, il tempo. La fabula è costituita dagli elementi della storia nella loro successione cronologica.