Sommario
Come è usato il termine offset?
Il termine offset, o slittamento, è usato per indicare la differenza rispetto ad un valore di riferimento. È comunemente utilizzato in informatica e in elettronica.
Qual è la funzione offset?
Nel disegno CAD l’offset è una funzione che permette di ottenere, a partire da una poligonale o più in generale da una curva, un’altra curva che in qualche modo si può considerare parallela a quella di partenza. La funzione offset è regolata da un parametro numerico il cui valore determina la distanza fra la curva originale e quella di arrivo.
Qual è l’offset in elettronica?
Offset in elettronica In elettronica indica lo slittamento del livello di un segnale elettrico rispetto ad un livello di riferimento, solitamente la tensione di riferimento del circuito, se l’alimentazione è duale, l’offset può essere sia positivo che negativo.
Qual è l’unità di misura degli offset?
L’unità di misura in cui si esprimono gli offset è normalmente il numero di elementi. Gli offset sono usati molto frequentemente in programmazione a basso livello (ad esempio nel linguaggio assembly), e generalmente indicano il numero di byte da aggiungere ad un indirizzo di base per ottenere uno specifico indirizzo assoluto.
Quando è positivo l’offset?
Offset positivo. L’offset è positivo quando il piano di fissaggio è verso l’esterno del veicolo, rispetto al piano centrale del cerchione. Offset negativo. L’offset è negativo quando il piano di fissaggio è verso l’asse dell’automobile rispetto al piano centrale del cerchione.
Cosa è la stampa offset?
La stampa offset è un processo di stampa planografica indiretta che, a differenza della litografia (in cui il foglio è a contatto con la pietra o una lastra di alluminio microgranito), impiega tre cilindri a contatto tra loro. La macchina di stampa offset su carta, venne messa a punto intorno al 1900 dall’operaio russo Ira Washington Rubel,