Come è utilizzata la media aritmetica?
Ad esempio, la media aritmetica è utilizzata per determinare i valori medi di spese, consumi, redditi, temperature, misure di altezze e peso, etc. La media geometrica è spesso utilizzata per determinare il tasso medio di accrescimento di una grandezza, come ad esempio il tasso d’interesse medio nella capitalizzazione composta o nei cambi
Qual è il legame tra media geometrica e media aritmetica?
Legame tra media geometrica e media aritmetica Ricorrendo al logaritmo ed alle sue proprietà possiamo mettere in relazione la media geometrica con la media aritmetica . Nello specifico, il logaritmo della media geometrica di n numeri positivi coincide con la media aritmetica dei logaritmi degli n numeri.
Cosa è la media geometrica?
La media geometrica è un tipo di media estremamente particolare che viene affrontato solo in particolari tipi di facoltà universitarie. Gli ambiti privilegiati sono nello specifico la Statistica e l’Economia, in cui oltre alla media geometrica può capitare di ricorrere alla media armonica e alla media quadratica.
Qual è la media geometrica di due o più valori numerici?
La media geometrica di due o più valori numerici è per definizione la radice n-esima del prodotto dei valori considerati, con n il numero di valori, ed è un indicatore che fornisce una particolare informazione statistica relativa ai dati assegnati.
media geometrica La media geometrica di un insieme di dati numerici è quel valore che, sostituito ai dati, lascia invariato il loro prodotto. Sicuramente indispensabile è la media geometrica per individuare fattori di variazione medi. Serve in generale per distribuzioni che seguono una progressione geometrica: si usa quando i dati oggetto
Come può essere calcolata la media geometrica?
La media geometrica può essere calcolata sfruttando alcune proprietà dei logaritmi. La formula della media geometrica con i logaritmi naturali è la seguente: Attenzione. Nella formula sono utilizzi i logaritmi naturali ( ln ) e non la funzione dei logaritmi ( log ).