Sommario
Come effettuare il riallineamento?
Il riallineamento si realizza mediante l’assolvimento di un’imposta sostitutiva pari al 3% del valore oggetto di riconoscimento fiscale, il che permette di eliminare le differenze permanenti esistenti tra il valore contabile e il valore fiscale dall’avviamento iscritto nell’esercizio 2018 a seguito di conferimento in …
Come affrancare la riserva di rivalutazione?
L’art. 110, comma 3, D.L. 104/2020, ripropone la possibilità di affrancare le riserve iscritte in contropartita della rivalutazione applicando l’imposta sostitutiva del 10%, da corrispondersi in tre rate annuali di pari importo.
Quando una riserva è in sospensione d’imposta?
Se non affrancato mediante pagamento dell’imposta sostitutiva del 10%, il saldo attivo di rivalutazione assume la natura di riserva in sospensione d’imposta e quindi, in caso di distribuzione ai soci, sarebbe soggetto a tassazione sia in capo alla società sia in capo ai soci beneficiari della distribuzione, ai sensi …
Che cos’è il riallineamento fiscale?
Il termine “riallineare” significa adeguare il minor “valore fiscale” di determinati beni al maggior valore al quale gli stessi risultano iscritti in bilancio (il “valore civilistico”).
Come si rivaluta l’avviamento?
Il riallineamento dell’avviamento (così come quello dei beni in generale) avviene mediante il versamento di una imposta sostitutiva ai fini Redditi e Irap del 3% da versare con le stesse modalità previste per l’identica imposta sostitutiva per ottenere il riconoscimento fiscale della rivalutazione dei beni.
Cos’è l affrancamento fiscale?
Nel diritto tributario, il termine affrancamento indica la facoltà di optare per un regime fiscale meno sfavorevole di quanto previsto dal Testo Unico per le Imposte sui Redditi. Ciò per tutte le operazioni finanziarie che implicano un maggior valore a seguito di operazioni straordinarie.
Cosa è affrancamento?
Rendere franco, libero da un onere, da una servitù: a. uno schiavo, a. un fondo, un podere; estens., liberare, emancipare: a. Rifl., liberarsi: affrancarsi dalla schiavitù, dai debiti; fig., affrancarsi dal timore, dal bisogno, dalle passioni.
Che cosa sono le riserve in sospensione d’imposta?
Il regime di sospensione si traduce, di fatto, in un differimento dell’imposizione sui plusvalori emersi in bilancio (24), parte della quale viene “anticipata” all’atto della rivalutazione medesima (l’imposta sostitutiva di 12) e parte della quale viene corrisposta “a saldo” alla distribuzione della riserva (l’IRES …
Come funziona la riserva di rivalutazione?
Come funziona la riserva di rivalutazione? È la posta di patrimonio netto che si crea come contropartita contabile all’incremento di valore iscritto sui beni rivalutati, generalmente al netto delle imposte dovute per la rivalutazione.