Sommario
Come effettuare la valutazione stress lavoro correlato?
La valutazione del rischio stress lavoro correlato viene svolta per “gruppi omogenei” di lavoratori presenti in azienda. La valutazione preliminare è articolata in due momenti principali: analisi degli eventi sentinella. rilevazione e analisi degli indicatori di Contenuto e di Contesto del lavoro.
Chi deve effettuare la valutazione dei rischi?
La valutazione dei rischi è effettuata dal datore di lavoro con la collaborazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione – RSPP e del medico competente.
Qual è la prima fase nella valutazione dello stress lavoro correlato?
Questa fase è articolata in due passaggi: l’analisi degli Eventi sentinella. la rilevazione e analisi degli indicatori di Contenuto e di Contesto del lavoro.
Chi ha l’obbligo di redigere il Documento di Valutazione dei Rischi?
Lgs. 81/08) obbliga i Datori di Lavoro a redigere il Documento di Valutazione dei Rischi con l’obiettivo di fare prevenzione e ridurre eventuali danni per lavoratori (infortuni e malattie professionali). La redazione del DVR è un obbligo che il Datore di Lavoro non può delegare.
Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?
Cosa si intende per sicurezza sul lavoro? La sicurezza sul lavoro può essere definita come l’insieme di tutte le misure, di tutti i provvedimenti e di tutte le valutazioni adottate per rendere più sicuri i posti di lavoro.
Qual è l’obbligo di sicurezza del datore di lavoro?
salute e sicurezza di chiunque, quindi anche del lavoratore. L’obbligo di sicurezza che grava sul datore di lavoro deriva dalle disposizioni contenute nell’art. 2087 del Codice Civile: ”l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica,
Qual è la prima produzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro?
La prima produzione normativa in tema di sicurezza sul lavoro risale alla fine del secolo XIX, scaturita dall’esigenza di tentare di arginare il fenomeno infortunistico derivato dalla crescita senza regole del lavoro all’interno delle fabbriche e dall’uso sempre più