Sommario
Come eliminare gli allergeni?
Dritte e consigli per liberare la casa dalle allergie
- Attenzione all’umidità e alla polvere.
- Mai trascurare la pulizia del frigorifero.
- Ricordatevi i filtri.
- Occhio a oggetti e materiali in cui si deposita l’acqua.
- I principali portatori di allergeni siamo noi.
- Limitate il più possibile i tappeti.
Quali sono alcune delle prassi per la gestione degli allergeni?
Oltre all’obbligo di informare il consumatore finale, la corretta procedura per gli allergeni basata sull’HACCP prevede che si debba:
- formare il personale su quali sono gli allergeni e in quali pietanze si possono trovare;
- nominare un responsabile a cui ogni cliente può far riferimento per eventuali dubbi o chiarimenti.
Come prevenire gli allergeni?
creare un ambiente mediamente umido nelle stanze (30-50% di umidità) per limitare l’esposizione alle muffe. pulire regolarmente superfici e pavimenti. limitare il contatto con gli animali domestici, se il loro pelo è causa di allergia, lavarsi le mani e cambiare i vestiti immediatamente dopo il contatto.
Che cosa sono gli allergeni?
CHE COSA SONO GLI ALLERGENI? Gli allergeni sono sostanze (generalmente proteine) comunemente presenti nell’ambiente, come pollini, acari della polvere di casa, alimenti, veleni di insetti.
Quali sono le forme di allergia alimentare più comuni?
Esistono più forme di allergia alimentare: le allergie “IgE- mediate” (vale a dire le allergie mediate da anticorpi detti immunoglobuline di tipo E) rappresentano sicuramente la forma allergica più conosciuta e comune. Poi esistono anche altre tipologie in cui sono coinvolti altri tipi di anticorpi, come le IgG e le IgM.
Cosa si intende per contaminazione crociata da allergeni?
Cosa si intende per contaminazione crociata da allergeni? In linea generale la contaminazione crociata è il passaggio di un contaminante di qualsiasi natura (biologico, chimico, fisico, ecc) da un alimento ad un altro. Può avvenire attraverso il contatto diretto tra alimenti o attraverso mezzi quali attrezzature, impianti, personale, aria, ecc.