Sommario
Come eliminare i chetoni nel sangue?
Smaltimento dei corpi chetonici I corpi chetonici possono essere ulteriormente ossidati, in particolare dalle cellule muscolari, dal cuore e in minor parte dal cervello (che li usa soprattutto in carenza di glucosio), oppure eliminati con le urine e con la ventilazione polmonare.
Cosa sono i chetoni diabete?
I chetoni sono il prodotto di scarto dell’utilizzazione dei grassi. Questa situazione si può verificare in modo drammatico all’esordio di diabete di tipo 1, poiché la carenza assoluta di insulina non consente di utilizzare i carboidrati e vengono utilizzati i grassi.
Cosa sono i chetoni alti nelle urine?
La chetonuria indica la presenza di corpi chetonici nelle urine. Nel diabete, il riscontro dei corpi chetonici nelle urine può indicare la necessità di aggiustare la terapia con insulina o altri farmaci ipoglicemizzanti. Nella maggior parte dei casi, il diabete gestazionale si risolve non molto tempo dopo il parto.
Cosa favorisce l’accumulo di corpi chetonici?
I corpi chetonici possono accumularsi ad esempio durante il digiuno e negli individui affetti da diabete mellito. Nel corso del digiuno prolungato, la gluconeogenesi porta alla sottrazione di intermedi al ciclo di Krebs, in particolare l’ossalacetato, indirizzando l’acetil-CoA verso la produzione dei corpi chetonici.
Cosa vuol dire avere i chetoni nelle urine?
I chetoni nell’urina possono dare un’indicazione precoce di carenza di insulina in una persona affetta da diabete. L’esercizio fisico intenso, l’esposizione al freddo e la perdita di carboidrati, che avviene, ad esempio, col vomito frequente, possono aumentare il metabolismo dei grassi, portando a chetonuria.
Cosa mangiare in caso di glicemia alta?
In caso di glicemia alta meglio evitare gli alimenti che hanno un IG da 70 in su. Alcuni esempi comuni sono il pane bianco e le patate. Senza esagerare andrebbero invece mangiati i cibi con indice glicemico moderato, tra questi il riso integrale e i formaggi. I cibi con punteggio da 0 a 54 si possono consumare con tranquillità.
Quali sono i livelli normali di chetoacidosi?
Inferiore a 0.6 mmol/l: Valori normali Compreso tra 0.6 e 1.5 mmol/l: Chetosi Superiore a 1.5 mmol/l: Rischio chetoacidosi per i pazienti diabetici, nel caso in cui la glicemia superi i 300 mg/dl Superiore a 3.0 mmol/l: Situazione che richiede un immediato intervento medico
Quali sono le cause della chetonuria?
La presenza di corpi chetonici nelle urine, conosciuta con il termine medico di chetonuria, può essere provocata da un’alimentazione scorretta, caratterizzata da un apporto insufficiente di glucosio, da un consumo eccessivo di grassi saturi nonché dall’assunzione di alcol in grandi quantità. Ruolo del glucosio (glicemia)