Sommario
Come eliminare la Sputacchina dalle rose?
Inoltre, a causa della schiuma rilasciata dalle Sputacchine, le piante e gli orti potrebbero non avere un bell’aspetto. Questo problema lo si può risolvere semplicemente lavando la nostra piantina colpita in terrazzo o in giardino, usando una pistola a getto d’acqua.
Dove vive il punteruolo rosso?
Il Rhynchophorus ferrugineus (comunemente chiamato Punteruolo Rosso) è specie è originaria dell’Asia meridionale e Melanesia. Dall’anno 2005 è segnalato anche in Italia (Sicilia, Campania, Puglia, Lazio e Toscana). L’insetto vive all’interno della palma, dove compie interamente il suo ciclo vitale.
Quale sono le palme che vengono attaccate dal punteruolo rosso?
Piante attaccate dal punteruolo rosso e danni Il punteruolo colpisce tutte le palme ornamentali, la palma da dattero, da cocco e quella da olio. Dalle segnalazioni pervenute da più parti del mondo sembra che i suoi attacchi non risparmiano la palma americana, la Cycas, l’aloe americana e anche la canna da zucchero.
Perché le foglie delle rose hanno i buchi?
Fori, lacerazioni o strappi sulle foglie delle rose possono essere causati da diversi fattori, alcuni impensabili, come, ad esempio, il vento che soffiando molto forte può spingere le foglie verso le spine con conseguenti lacerazioni o strappi; anche la grandine può essere causa di buchi e lacerazioni del fogliame.
Cosa mangia il punteruolo?
Purtroppo individuarne la presenza sulla pianta è difficile: le larve del punteruolo rosso agiscono infatti dall’interno mangiando e succhiando la parte vitale della palma.
Cosa mangiano i punteruolo rosso?
I ricercatori dicono che nelle Canarie, la dieta delle averle meridionali «E’ rappresentata principalmente dai coleotteri (Curculionidae e Tenebrionidae) e da lucertole e il resto è costituito da altri artropodi e vertebrati (Padillaet al., 2005).
Chi si nutre del punteruolo rosso?
Ma lo studio evidenzia che «Tuttavia, alcuni lavori recenti (Basheer & Thomas, 2012; Orihuela-Torres et al., 2017) mostrano che alcuni uccelli, come la dendrogazza rossiccia indiana (Vagabunda parvula) e il gheppio comune (Falco tinnunculus), si nutrono comunemente di questo parassita invasivo, rispettivamente in India …