Sommario
Come eliminare lo stoma e la cute peristomale?
Per una corretta pulizia dello stoma e della cute peristomale, è sufficiente usare un sapone tipo marsiglia e acqua corrente. Non usare mai prodotti contenenti alcol, etere, benzina o soluzioni di ipoclorito di sodio (tipo Amuchina) poiché irritano lo stoma e indeboliscono le difese naturali della pelle.
Come si verifica la retrazione dello stoma?
La retrazione dello stoma si verifica quando la stomia spinge a livello della giunzione muco-cutanea causandone la sua apertura o inversione.
Come sono classificate le stomie intestinali?
Infine le stomie sono classificate in terminali e in laterali a doppia canna (o a canna di fucile) in funzione del tipo di confezionamento. Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino.
Quali sono le complicanze della stomia intestinale?
Le complicanze precoci della stomia intestinale si manifestano entro 30 giorni dall’intervento ed includono l’ischemia/necrosi, la retrazione, la separazione muco-cutanea e l’ascesso peristomale. Le complicanze tardive includono invece l’ernia parastomale, il prolasso, la retrazione e le varici.
Quali sono i motivi di una stomia?
Sono molti i motivi alla base di una stomia e le stomie non sono tutte definitive. Alcune stomie sono eseguite per consentire a una parte dell’intestino di guarire da cicatrizzazioni, infiammazioni o infezioni per un periodo limitato. Gli altri sapranno che hai una stomia? Nessuno avvertirà del cattivo odore provenire dal tuo stoma
Quando è stata praticata la ileostomia?
in particolare se è stata praticata una ileostomia è possibile ricanalizzare entro 30 giorni. è però importante controllare prima le condizioni e la tenuta dell’anastomosi
Cosa si intende per stomia intestinale?
Per stomia intestinale (termine che deriva dal greco e significa bocca o apertura) si intende un’apertura sulla parete dell’addome alla quale viene collegato chirurgicamente un tratto di intestino. L’apertura consente la fuoriuscita del materiale organico intestinale, ma non avendo terminazioni nervose né muscoli, non può es-
Come si tratta con la stomia?
La vita quotidiana con la stomia Irritazione della cute peristomale L’irritazione della cute attorno allo stoma è generalmente provocata da materiale che si infiltra sotto la placca adesiva. È disagevole e può interferire col buon funzionamento del dispositivo.
Come fare una sacca per stomia?
Per fare in modo che la sacca per stomia sia confortevole e che non causi alcun problema, è importante evitare l’irritazione della cute e mantenere sana la cute dell’area interessata. Il ciclo dell’irritazione. La perdita mette a contatto il materiale in uscita dallo stoma e la cute, provocandone l’irritazione.