Sommario
Come eliminare prostatite?
Come si cura la prostatite? A seconda delle cause la prostatite viene trattata con antibiotici (quella batterica) e con antinfiammatori o alfalitici (in caso di difficoltà minzionale). Non va però sottovalutata l’importanza di seguire in questi casi una dieta corretta utilizzando, se necessario, anche nutraceutici.
Come togliere l’infiammazione alla prostata?
In linea generale, la terapia delle infiammazioni prostatiche con origine batterica prevede:
- Antibiotici. Sono fondamentali per combattere l’agente scatenante, ossia i batteri;
- Antinfiammatori. Riducono l’infiammazione, di conseguenza mitigano la sintomatologia dolorosa;
- Alfa-bloccanti.
Cosa bere per prostatite?
I liquidi possono essere assunti sotto forma di acqua, tè leggero, tisane non zuccherate e succhi di frutta, meglio se fatti in casa. La dieta di una persona che soffre di prostatite, poi, dovrebbe essere ricca di alimenti leggeri e facili da digerire, con pochi grassi di origine animale.
Quanto tempo ci vuole per guarire da una prostatite?
Occorre subito premettere che la prostatite richiede tempi lunghi di trattamento (4-6 settimane) per poter essere risolta senza strascichi.
Quanto tempo può durare l’infiammazione alla prostata?
In caso di prostatite cronica/sindrome del dolore pelvico cronico i disturbi possono persistere da un minimo di quattro mesi a tempi anche di molto superiori. I dolori possono comparire lentamente ed in modo graduale, oppure esordire improvvisamente, possono andare e venire oppure essere continui.
Quale frutto fa bene alla prostata?
Non esistono solo le arance, ma anche kiwi, fragole, uva rossa, mandarini, limone; anche la frutta con elevata quantità di carotenoidi promuove la salute della prostata: arance rosse, mango, albicocche e tutte le varietà di frutta rosso-giallo scuro.
Cosa mangiare quando si ha la prostata infiammata?
Sono indicati, perché ricchi di Omega-3 e con effetto antinfiammatorio, il pesce (pesce azzurro, olio di pesce e crostacei), la crema di riso integrale, l’olio extravergine di oliva e di riso; fra le verdure le carote, la zucca, le zucchine, il cavolo, il finocchio, la cicoria, le rape e le radici in genere.