Sommario
Come emettere fattura elettronica verso San Marino?
Dal 1° ottobre 2021, per le cessioni di beni effettuate nei confronti dei clienti di San Marino la fattura (nonché la nota di variazione) è emessa su base volontaria in formato elettronico utilizzando il Sistema di Interscambio.
Come registrare fattura da San Marino con Iva?
ricevuta la fattura dall’operatore sammarinese, l’acquirente italiano dovrà: integrare la fattura ricevuta (vistata dall’Ufficio tributario di San Marino) con l’indicazione dell’ammontare dell’IVA dovuta (art. 17, DPR 633/72); annotare il documento così integrato nel registro IVA acquisti/vendite.
Come registrare fatture acquisto da San Marino?
Gli acquisti da operatori economici di San Marino devono essere rilevati nel c.d. “esterometro”, a prescindere dal fatto che essi siano documentati da fattura recante l’esposizione dell’Iva oppure da autofattura emessa dal cessionario italiano ai sensi dell’art. 16 del DM 24 dicembre 1993.
Come funziona l’IVA a San Marino?
San Marino non applica l’Iva, ma un’imposta monofase sulle importazioni. L’Imposta generale sui redditi (IGR) si applica alle persone fisiche residenti e non residenti (per questi ultimi, limitatamente ai soli redditi prodotti nello Stato) e alle società o enti assimilati.
Quando registrare fattura San Marino?
La fattura elettronica è obbligatoria per le operazioni effettuate dal 1° luglio 2022 con la Repubblica di San Marino, fermo restando il fatto che è già possibile utilizzarla, in via facoltativa, dal 1° ottobre 2021.
Come funziona acquistare a San Marino?
Le operazioni di acquisto possono avvenire con due modalità alternative, ovvero acquisto con addebito di imposta da parte del fornitore di San Marino e acquisto senza addebito d’imposta.
Quanto si paga di Iva a San Marino?
Inoltre, il sistema fiscale di San Marino non prevede l’Iva, bensì un’imposta monofase sulle importazioni, avente lo stesso effetto. La differenza sta che quest’ultima grava solamente al momento dell’introduzione dei beni/servizi connessi nel territorio sammarinese da parte dell’operatore economico ed è del 17%.
Che fatture vanno inserite nell Esterometro?
Nella Comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere (c.d. Esterometro ) dovranno essere riportate: le fatture emesse o ricevute da operatori esteri; le fatture emesse o ricevute da soggetti esteri non stabiliti ma solo identificati direttamente nel territorio dello Stato oppure con rappresentante fiscale.
Quali fatture nell Esterometro?
I dati da trasmettere nell’esterometro I dati che devono essere indicati riguardano le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.