Sommario
Come era composto il Senato secondo le norme dello Statuto albertino?
Il parlamento era composto da due Camere: il Senato di nomina regia, vitalizia, che non poteva sciogliersi e la Camera dei deputati, eletta su base censitaria e maschile, a collegio uninominale ed a doppio turno di elezione. Il bicameralismo si sviluppò con prevalenza politica della Camera bassa.
Quali sono le principali caratteristiche dello Statuto Albertino?
Lo Statuto Albertino era flessibile e di tipo monarchico: il re comandava l’esercito; era a capo del governo; nominava i ministri; creava con il parlamento le leggi; i giudici amministravano la giustizia in suo nome.
Cosa si intende per mozione di fiducia e di sfiducia?
La mozione di sfiducia (detta, in alcuni ordinamenti, mozione di censura) è un istituto tipico della forma di governo parlamentare e semipresidenziale; si tratta di un atto attraverso il quale il parlamento (o l’organo corrispondente di un ente territoriale) manifesta il venir meno del rapporto fiduciario con il …
Qual è il rapporto fiduciario tra il Parlamento e il governo?
Il rapporto fiduciario tra il Parlamento e il Governo, cioè il fatto che il Governo rimanga in carica se e solo fin quando gode della fiducia del Parlamento, è un elemento caratteristico della forma di governo parlamentare (Forme di Stato e forme di governo).
Qual è la fiducia parlamentare?
La fiducia parlamentare è un atto – espresso sotto forma di votazione – con il quale, in una repubblica o monarchia parlamentare, il Parlamento esprime il Governo o ne controlla l’operato.
Qual è il meccanismo del voto di fiducia?
Il meccanismo del voto di fiducia è sancito dall’art. 94 della Costituzione. Entro dieci giorni dalla sua formazione, il Governo deve presentarsi alle Camere per il voto di fiducia, che viene espresso tramite mozione motivata e votata per appello nominale.
Come si può chiedere la fiducia alla Camera?
In seguito alla nomina ricevuta dal Capo dello Stato, il nuovo primo ministro è tenuto a chiedere alla Camera direttamente elettiva la fiducia: se non consegue la maggioranza, il Governo decade. In qualsiasi momento della legislatura, il Governo può legare la sua sopravvivenza all’approvazione di una questione di fiducia.