Sommario
Come era la scuola nel fascismo?
La scuola elementare in epoca fascista era molto severa; i primi due anni gli alunni avevano solo il libro di lettura, mentre negli anni successivi c’erano il sussidiario e il quaderno di casa. Non c’era l’intervallo e non si faceva colazione. La scuola iniziava il primo ottobre e finiva verso la metà di giugno.
Perché Togliatti fece l’amnistia?
L’amnistia rappresentò anche un mezzo per Togliatti per gestire le conseguenze politiche e giudiziarie delle violenze partigiane dopo la liberazione.
Cosa è successo nel 1938 in Italia?
Le leggi razziali fasciste furono un insieme di provvedimenti legislativi e amministrativi (leggi, ordinanze, circolari) applicati in Italia fra il 1938 e il primo quinquennio degli anni quaranta, inizialmente dal regime fascista e poi dalla Repubblica Sociale Italiana.
In che modo il fascismo si occupa dell’educazione dei giovani a scuola e nel tempo libero?
Il fascismo considerava fondamentale la missione educativa, dedicando le cure maggiori all’educazione giovanile attraverso istituzioni di carattere assistenziale, risolvendo tutti i problemi attinenti alla scuola ed esplicando opera rigorosa nelle istituzioni educative, scolastiche e parascolastiche, come la Gioventù …
Come organizza Mussolini la scuola?
viene istituito un albo professionale degli insegnanti,i quali vengono selezionati per mezzo di concorsi pubblici; viene rafforzata la gerarchia all’interno degli istituti: a capo di essi vengono posti direttori (per la scuola elementare), presidi (per la scuola media), e rettori (per l’università).
In quale modo il fascismo intervenne nell educazione degli italiani?
Bambini e ragazzi sono quindi inquadrati in organizzazioni giovanili ed educati alla disciplina militare. Per i loro esercizi usano moschetti finti di legno. A quattro anni un bambino italiano diventa figlio della lupa e indossa la sua prima camicia nera. A otto diventa balilla e a quattordici avanguardista.
Come era la divisa dei balilla?
La divisa da balilla era con un paio di pantaloncini grigio-verde, avevamo una camicia nera, la classica camicia nera, il fez, cioè un cappellino con delle frange laterali, poi avevamo un fazzoletto blu legato al collo che facevamo passare dagli alamari della camicia, sotto, e sul fazzoletto blu un grosso medaglione …
Quando venne introdotto il libro unico di Stato?
Elemento fondamentale della penetrazione fascista nella scuola. fu l’introduzione del testo unico di Stato. Con la legge del 7 gennaio 1929 venivano dettate le norme per la compilazione e l’adozione del Testo unico di Stato nelle elementari. Esso diventava obbligatorio sia nelle scuole pubbliche che in quelle private.