Sommario
Come era organizzata la civiltà sumera?
La società era divisa in tre classi sociali: la classe alta che conteneva sacerdoti, funzionari e guerrieri; la classe media che era formata da mercanti, artigiani e soldati; la classe bassa che era formata da agricoltori e pastori.
Chi erano i componenti della famiglia sumera?
Nella popolazione dei SUMERI c’era un re (re-sacerdote). C’erano i sacerdoti,che erano quelli più importanti,poi seguivano i guerrieri o nobili che erano fedeli combattenti e che proteggevano il proprio popolo. C’erano anche i mercanti e gli artigiani,cioè i contadini o i lavoratori.
Quali erano le principali divinità sumere?
I quattro dei creatori erano riconosciuti in An, Enlil, Enki e Ki/Ninhursag, corrispondenti ai quattro princìpi creatori Cielo, Aria, Acqua e Terra. Inizialmente fu il dio del cielo An a sostenere il ruolo di dio principale, ma poco alla volta venne, nell’immaginario collettivo, sostituito da Enlil, il dio dell’aria.
Quando ebbe inizio la civiltà sumera?
Sumeri Antica popolazione della Mesopotamia meridionale, di incerta origine; nelle iscrizioni cuneiformi si definiscono Sag-gi (teste nere). Non autoctoni, appaiono insediati nella regione già nel 5° millennio a.C., quando diedero origine alle culture di Eridu e Obeid, caratterizzate da ceramica lavorata a tornio.
Come è divisa la popolazione sumera?
La popolazione era divisa in UOMINI LIBERI che poteva- no possedere campi, animali, case. Erano uomini liberi: IL RE, I SACERDOTI, I NOBILI, I GUERRIERI, I CONTADINI e GLI ARTIGIANI. I Sumeri usavano la scrittura fatta da segni: i pittogrammi che rappresentavano disegni precisi.
Quali erano le divinità dei Sumeri?
IL PENSIERO RELIGIOSO DEI SUMERI
- Enki, il dio dell’acqua;
- Ki, il dio della terra;
- An, il dio del cielo;
- Ishtar, il dio della luna e dell’amore;
- Inanna, la dea della fertilità;
- Dumuzi, marito di Inanna e protettore delle mandrie;
- Enil, il dio del vento.
Quante sono le divinità sumere?
I Sumeri erano politeisti, cioè credevano in molti dei, circa un centinaio. Le divinità dei quattro elementi della natura erano le più importanti; erano Anu dio del cielo, Enlil dio dell’aria, Inanna dea della terra ed Enki dio dell’acqua.
Dove e quando nasce la civiltà dei Sumeri?
Erano così nate le prime città. Per quanto riguarda il luogo di provenienza dei Sumeri, esistono varie teorie. Le prove archeologiche dimostrerebbero che intorno al 4000 a.C. i Sumeri vivessero sui monti a nord della Mesopotamia (monti Zagros), nell’altopiano iranico, vicino all’attuale confine con la Turchia.
Quando ebbe fine la civiltà sumera?
Intorno al 2000 a.C., la Mesopotamia cadde nelle mani dei Babilonesi: fu la fine della civiltà sumerica.