Sommario
Come era organizzata politicamente la Germania nel Medioevo?
Nel Medioevo i principi e duchi guadagnarono potere ai danni del potere imperiale. Gli imperatori venivano eletti dai principi ed incoronati dal Papa. Nel XVI secolo la Germania settentrionale abbracciò le teorie di Martin Lutero mentre la parte meridionale restò cattolica.
Quali sono i sacramenti riconosciuti dai luterani?
La sostanza della chiesa secondo la visione luterana consiste nella predicazione del Vangelo (consistente strettamente nella spiegazione di brani biblici) e nell’amministrazione dei sacramenti, che sono due, come in tutte le altre chiese evangeliche: battesimo e Santa Cena.
Come è suddivisa la Germania?
La Repubblica Federale di Germania è un paese dell’Europa occidentale. La Germania è divisa in 16 stati federati (Länder). Alcuni Länder sono suddivisi in distretti governativi, i Länder sono amministrativamente suddivisi in Kreise (circondari), nel numero complessivo di 438.
Come era divisa la Germania dopo la prima guerra mondiale?
La Germania dopo Versailles alla Francia, l’Alsazia-Lorena. alla Danimarca, lo Schleswig settentrionale. alla Polonia, parte della Posnania, della Prussia e della Slesia. la città di Danzica che diventa un’entità indipendente.
Quanti sacramenti riconoscono i protestanti?
I s. della Chiesa cattolica sono sette: battesimo, cresima (o confermazione), eucaristia, penitenza, unzione degli infermi, ordine sacro, matrimonio. Altre confessioni cristiane riconoscono un numero minore di s.; nel protestantesimo gli unici s. sono il battesimo e la sacra cena, corrispondente all’eucaristia.
Quali sono i sacramenti accettati dai protestanti e perchè?
Quali sono i sacramenti accettati dai protestanti e perchè? Nel Protestantesimo viene ridiscussa la natura dei sacramenti e generalmente vengono considerati tali solo quelli di cui il Nuovo Testamento riporta un comando esplicito da parte di Gesù, cioè il battesimo, l’eucaristia e la penitenza.