Sommario
Come erano le tombe etrusche?
Le tombe a cassone sono costituite da casse in tufo (anche in nenfro e peperino) particolarmente pesanti, con un coperchio a due falde o a “schiena d’asino”, che celavano il defunto e le sue suppellettili personali. Spesso attorno al cassone erano posati altri oggetti funebri.
Al vertice della società etrusca c’erano le grandi famiglie aristocratiche. Queste erano proprietarie di terreni coltivati a latifondo e di miniere. Seguivano i ceti popolari e i servi.
Che cosa era la dodecapoli?
dodecapoli Nome con cui si designa una lega di 12 poleis, come per es. quella costituita originariamente dagli eoli in Asia Minore o, nell’età più antica, dalle città dell’Acaia peloponnesiaca. polis (gr. πόλις) Particolare tipo di città-Stato che fu proprio dell’organizzazione politica greca in età classica (➔ città).
Dove e come erano costruite le città etrusche?
Di solito le città etrusche non venivano mai costruite in pianure o in vallate, ma in luoghi favoriti da una certa difesa naturale, quali altipiani rocciosi e colline scoscese, perché potessero dominare la zona circostante.
Come fondavano le città gli Etruschi?
Gli etruschi costruiscono la città secondo un modello preciso, come in quel periodo usano fare le civiltà attorno al mare Mediterraneo e le civiltà orientali. La città etrusca è già progettata completamente prima di essere costruita: il confine, la direzione delle strade, le porte nel muro che circondano il confine.
La società etrusca era divisa in tre classi: l’aristocrazia, formata da ricchi proprietari e facoltosi mercanti; la classe dei lavoratori, formata da contadini, artigiani e piccoli mercanti; quella degli schiavi, che lavoravano nei campi e nelle miniere.
Quando e dove gli Etruschi cercarono di espandersi?
Espansione a nord e a sud Dal litorale e dall’entroterra toscano, dove praticavano l’agricoltura anche grazie alle opere di bonifica di zone paludose, gli Etruschi si espansero in seguito sia a nord, nella Pianura Padana (fine VI secolo a.C.), sia a sud, nell’attuale Lazio.
Quali sono le dodecapoli etrusche?
Generalmente nel mondo antico questa unione veniva costituita intorno a un centro religioso comune. Le più note dodecapoli furono: la Dodecapoli etrusca in Etruria (Veio, Caere, Tarquinia, Vulci, Roselle, Vetulonia, Populonia, Volterra, Volsinii, Chiusi, Perusia e Arretium)
Quali erano le dodecapoli etrusche?
Dodecapoli etrusca
- 1.1 Arezzo.
- 1.2 Caere (Cerveteri)
- 1.3 Chiusi.
- 1.4 Volsinii (Orvieto)
- 1.5 Populonia.
- 1.6 Roselle.
- 1.7 Tarquinia.
- 1.8 Veio.