Sommario
Come erano organizzate Sparta e Atene?
Sparta visse a lungo seguendo le leggi di Licurgo, che istituì un sistema politico basato su due re, un consiglio di ventotto anziani e l’apella, l’assemblea degli spartiati. Atene invece vide realizzarsi più leggi scritte, che con Clistene approdarono a una democrazia molto avanzata per quell’epoca.
Quali erano le caratteristiche politiche e culturali di Sparta?
Sparta, come tutte le poleis greche, sin dal principio fu una monarchia, con la particolarità di avere due re (diarchia), appartenenti a due distinte dinastie. Secondo la leggenda, il legislatore Licurgo, conservando l’istituto monarchico, introdusse le altre forme caratteristiche della costituzione spartana.
Chi aveva un governo oligarchico tra Sparta e Atene?
Sparta era una poleis greca situata nel Pelopponneso. La sua forma di governo era una oligarchia aristocratica, ovvero il potere era in mano a poche persone aristocratiche, che rimase la stessa per tutta la vita della poleis. Perici: Cittadini originari di Sparta che hanno trovato una convivenza pacifica con i Dori.
Quali sono le principali differenze politiche e sociali tra Sparta e Atene?
Sparta è un’oligarchia e Atene una democrazia. A Sparta solo una minoranza degli abitanti ha diritti politici, mentre ad Atene tutti i cittadini hanno uguale diritto di accedere alle cariche istituzionali e di votare i provvedimenti politici.
Quali sono le caratteristiche di Sparta?
Sparta era divisa in 3 gradi sociali:gli spartiati,gli Iloti e i perieci. Gli Spartiati erano i cittadini a pieno titolo,avevano diritti politici e di proprietà. I Perieci avevano una certa autonomia e godevano dei diritti civili. Il loro unico obbligo era quello di combattere in guerra come fanti.
Chi aveva il potere politico a Sparta?
L’ordinamento politico Gerusia, consiglio degli anziani, composto da 28 uomini con più di 60 anni, presieduta da 2 re, preparava le Leggi. Eforato, magistrati, ispettori, con compiti legislativi, esecutivi e giudiziari.
Cosa sono Sparta e Atene?
Sparta e Atene: due società a confronto. Sparta era una società oligarchica; il potere è nelle mani degli spartiati, i soli che godono di diritti politici. La loro unica attività è la pratica militare. Sotto gli spartiati ci sono i perieci, uomini liberi, proprietari di terre e commercianti.
Quali sono le classi sociali di Sparta?
Società spartana – le classi sociali a Sparta. L’educazione degli Spartiati – come venivano educati gli Spartiati. Il governo di Sparta – la costituzione di Licurgo. Le guerre messeniche – le guerre di Sparta contro i Messeni. La lega peloponnesiaca – la politica delle alleanze di Sparta.
In ciascuna trittia prevaleva una classe sociale: pianura-aristocratici, montagna-contadini, costa-mercanti e artigiani. Le tribù Ogni tribù aveva il potere di eleggere i magistrati. Non c’era più un gruppo sociale predominante perché ogni tribù riproduceva in piccolo la società ateniese.