Sommario
Come erano vestiti i soldati greci?
L’abito nazionale degli uomini greci era il chitone, lunga tunica, cucita su un lato e fermata sulle spalle da fibule, o da una cucitura, e molto simile al suo corrispettivo femminile. Gli uomini liberi lo indossavano fissato su entrambe le spalle, e spesso con l’illusione di due piccole maniche.
Che cosa indossavano i soldati ad Atene?
La panoplia dell’oplita Le parti principali dell’armatura erano l’elmo, la corazza, le schiniere e lo scudo, chiamato hoplon . Nell’elmo di tipo corinzio queste protezioni erano fisse e coprivano l’intero viso. La corazza presentava una pettorina e una protezione per la schiena in bronzo, unite da cinghie.
Come erano vestiti i soldati di Sparta?
Nel periodo greco-arcaico, l’armatura convenzionale dei soldati Spartani consisteva essenzialmente in uno scudo, un paio di schinieri, una muscolatura in bronzo e un elmo tipo illirico o corinzio. Aggiungendo una tunica greca o romana e un elmo spartano e la panoplia sarà completa.
Quali diritti avevano le donne nell’antica Grecia?
La donna nell’antica Grecia era giuridicamente libera, ma non godeva di diritti politici. Lì la donna svolgeva le funzioni domestiche che la società le assegnava: filare, tessere, organizzare il lavoro delle schiave e crescere i propri figli.
Come era il clima nel Medioevo?
Il medioevo era più caldo di almeno un grado Gli anni più caldi, secondo i climatologi dell’Harvard University, si concentrano in cinque secoli compresi tra l’800 dopo Cristo e il 1300 con temperature globali più alte mediamente di almeno un grado rispetto a oggi.
Come erano vestiti gli spartani?
A Sparta era invece d’uso il tríbon, un mantello più corto e più grezzo, mentre gli efebi (cioè i ragazzi compresi fra i 17/18 e i 20 anni) utilizzavano in genere la chlamús («clàmide»), un mantello più agile e leggero, fissato sopra il petto o sulla spalla destra da una fibbia e molto in uso durante i viaggi.
Come si vestivano i guerrieri longobardi?
La nobiltà longobarda vestiva abiti di broccato, arricchiti da spille in metallo, e usava orecchini e collane. I capelli erano trattenuti da reticelle in filo d’oro o da spilloni in metallo.
Cosa indossavano i guerrieri greci?
I primi eserciti micenei erano equipaggiati con “scudi a torre”, grandi scudi che coprivano quasi tutto il corpo. Questi scudi erano fatti di diversi strati di pelle e, in alcuni casi, erano rinforzati con lastre di bronzo. Durante il periodo tardo miceneo, furono adottati tipi di scudi più piccoli.