Sommario
Come eseguire le operazioni con i numeri decimali?
Per calcolare le moltiplicazioni con i numeri decimali basta seguire la seguente procedura:
- Metti in colonna i numeri che vuoi moltiplicare (fattori), allineandoli rispetto all’ultima cifra.
- Esegui la moltiplicazione in colonna ignorando la virgola, cioè calcola i prodotti parziali per poi sommarli.
Come fare moltiplicazioni è divisioni con la virgola?
Le moltiplicazioni con i numeri decimali si eseguono come quelle con i numeri naturali. Ricordati di mettere la virgola nel prodotto finale. Per eseguire una divisione con il divisore decimale devi moltiplicare dividendo e divisore per 10, 100, 1000 fino a rendere intero il divisore.
Come mettere in colonna i numeri decimali con la virgola?
Come si mettono in colonna le operazioni con la virgola? Per calcolare in colonna i numeri decimali devi separare la parte intera dalla parte decimale. Se tra i numeri da incolonnare ce ne sono alcuni interi, senza virgola, li incolonni a sinistra rispetto alla virgola, aggiungi la virgola e pareggia con gli zeri.
Cosa si dice decimale?
Si dice decimale un numero formato da unità intere e da unità decimali, oppure, un numero formato solo da unità decimali: Quando scriviamo un numero decimale, le cifre dopo la virgola indicano il numero delle unità decimali in esso presenti. In particolare: La prima cifra dopo la virgola indica quanti decimi sono presenti
Come confrontare due numeri decimali?
Per confrontare due numeri decimali basta attenersi alle seguenti regole. 1) Se i due numeri hanno la stessa parte intera e la stessa parte decimale allora sono uguali. Ad esempio 15,53 = 15,53.
Come si ottiene unità decimale?
Un’unità decimale si ottiene quando dividiamo una unità in dieci, cento, mille parti, ecc. In particolare, se dividiamo l’unità in 10 parti uguali, otteniamo un’unità decimale del primo ordine chiamata decimo. Se dividiamo l’unità in 100 parti uguali, otteniamo un’unità decimale del secondo ordine chiamata centesimo.
Qual è la grafica dei numeri decimali?
Rappresentazione grafica dei numeri decimali . Come nel caso dei numeri naturali, anche i numeri decimali possono essere rappresentati su una semiretta orientata nel seguente modo. 1) Disegnamo una semiretta facendo corrispondere al punto iniziale lo zero.