Sommario
Come eseguire l’iniezione intramuscolare?
Le tecniche per eseguire l’iniezione intramuscolare. Il metodo standard di iniezione intramuscolare prevede di eseguire un movimento rapido e deciso (tipo tardo) con la mano dominante che introduce l’ago a 90° rispetto al sito scelto, dopo aver steso la cute tra le dita della mano non dominante.
Come avviene la via intramuscolare?
La via intramuscolare prevede che il principio attivo venga opportunamente formulato, quindi disciolto in un liquido acquoso oppure in un liquido oleoso. Il principio attivo disciolto viene iniettato in alcune zone muscolari del nostro corpo, che sono principalmente i glutei, i deltoidi della spalla ed i muscoli della coscia.
Qual è la terapia intramuscolare?
La terapia intramuscolare rientra tra i metodi più utilizzati per la somministrazione di farmaci e benché sia ampiamente diffusa è una pratica non scevra da rischi e complicanze sia di tipo infettivo (trasmissione di un elevato numero di patogeni inclusi batteri, virus, funghi e parassiti) che non infettivo (ascessi reazioni anafilattiche).
Come mantenere il cono del paziente durante l’iniezione?
È importante durante l’iniezione, mantenere con pollice e indice il cono dell’ago, per evitare che, a causa di movimenti improvvisi del paziente, soprattutto in pediatria, l’ago si spezzi o che si sganci dalla camicia della siringa. Intramuscolo nel neonato e nel lattante
Cosa si intende per iniezione sottocutanea?
Con il termine “iniezione sottocutanea” si intende un’iniezione che viene praticata nel tessuto adiposo sotto la pelle (diversamente da quella intravenosa che viene eseguita direttamente nel flusso sanguigno).
Qual è la zona più adatta per fare un’iniezione?
La zona normalmente considerata più adatta per fare un’iniezione è davanti al gluteo destro o sinistro. Di solito si immagina l’area di puntura come se fosse divisa in 4 quadranti: il punto giusto è il quadrato esterno superiore, al centro.
Come si può fare un’iniezione sulla natica?
La zona normalmente considerata più adatta per fare un’iniezione è davanti al gluteo destro o sinistro. Di solito si immagina l’area di puntura come se fosse divisa in 4 quadranti: il punto giusto è il quadrato esterno superiore, al centro. L’iniezione sulla natica non si può fare in piedi ma solo in posizione distesa con il femore ruotato