Sommario
Come eseguire riflesso rosso?
Il test del riflesso rosso si esegue dopo aver tenuto il piccolo paziente in ambiente di penombra per circa 15 minuti e previa dilatazione pupillare in entrambi gli occhi. Come fonte luminosa si si utilizza l’oftalmoscopio diretto. Il medico avvicina l’occhio all’oftalmoscopio e osserva i campi pupillari del neonato.
Cosa fa allargare o restringere la pupilla?
Il muscolo dilatatore è organizzato a raggio ed innervato dall’ortosimpatico; quando si contrae, determina l’aumento del diametro pupillare (midriasi). Pertanto, la contrazione dei muscoli radiali genera dilatazione della pupilla.
Quando il pediatra deve effettuare il test del riflesso rosso?
La ricerca del riflesso rosso viene effettuata in ospedale alla nascita, durante la prima visita di controllo, e anche successivamente, in occasione dei bilanci di salute dal pediatra.
Che significa riflesso rosso?
Il riflesso rosso è un semplice test di screening effettuato alla nascita a tutti i neonati che risulta essenziale per il precoce riconoscimento di alcune patologie che possono compromettere la vista o la vita dei bambini, come la cataratta, il glaucoma, anomalie retiniche e tumori dell’occhio come il retinoblastoma.
Che cos’è l’indice di Apgar?
L’indice di Apgar è uno strumento utile per valutare le condizioni di salute del neonato alla nascita. Inventato dall’anestesista Virginia Apgar (da cui prende il nome), questo indice considera cinque parametri: attività cardiaca, attività respiratoria, tono muscolare, reattività agli stimoli e colorito cutaneo.
Perché la pupilla si dilata?
In condizioni di luce intensa, le pupille si restringono (diventano più piccole) per evitare che entri troppa luce negli occhi. In condizioni di luce fioca, le pupille si dilatano (diventano più grandi) per consentire l’ingresso di una maggiore quantità di luce.
Come si fa a dilatare la pupilla?
Le pupille si dilatano grazie a una contrazione dei tessuti muscolari, chiamati muscolo sfintere dell’iride o costrittore della pupilla, provocata dalla parte colorata dell’occhio nota come iride. Infatti, è proprio compito dell’iride controllare quanta luce deve entrare nell’occhio umano.
Che cos’è il riflesso rosso?