Sommario
Come estrarre olio essenziale senza alambicco?
Senza alambicco si ricorre alla macerazione delle piante in una base oleosa per ottenere l’oleolito o macerato oleoso.
- Olio essenziale per distillazione in corrente di vapore.
- Oleolito per macerazione in olio vegetale.
Cosa contiene l’olio essenziale?
Gli oli essenziali si potrebbero definire come composti naturali di origine vegetale costituiti da miscele di sostanze volatili a temperatura ambiente. In altre parole, un olio essenziale non è costituito da una singola molecola, bensì da una miscela di diverse molecole, generalmente aventi natura terpenica.
Come estrarre gli oli essenziali in casa?
Gli oli essenziali vengono estratti per distillazione in corrente di vapore, tecnica che sfrutta il vapore prodotto dalla bollitura dell’acqua che, passando attraverso la pianta posta nel distillatore, trascina con se le molecole aromatiche contenute nelle cellule vegetali.
Quali sono gli oli essenziali?
Gli oli essenziali. Gli oli essenziali sono sostanze che conferiscono alle piante il loro caratteristico odore. Si tratta, semplificando, di minuscole gocce contenute in particolari cavità presenti in alcune tipologie di piante, dette vacuoli.
Qual è il metodo migliore per la distillazione degli oli essenziali?
Il metodo più comune per l’estrazione degli oli essenziali è la distillazione in corrente di vapore. Questo trasforma il vapore freddo di nuovo in forma liquida.
Quali sono i metodi di estrazione delle piante?
In sostanza gli oli essenziali sono i liquidi che vengono isolati dalle piante quando vengono introdotti nei solventi – sono versioni liquefatte delle piante! I metodi di estrazione più diffusi includono: Distillazione di vapore, Estrazione di solventi, Estrazione di CO2, Macerazione, Enfleurage, Estrazione a freddo e Distillazione di acqua.
Come si può distillare un olio essenziale?
La distillazione è riservata alle piante che sono in grado di produrre un olio essenziale e non sono facilmente danneggiabili dal calore. Il gelsomino, ad esempio, è uno degli oli aromatici più ambiti al mondo ma non può essere distillato senza un grave degrado termico che distrugge le proprietà aromatiche che lo rendono così prezioso.