Sommario
Come evitare la listeriosi in gravidanza?
La prevenzione si basa sull’igiene alimentare durante la gestazione: Evitare di assumere carne cruda, pesce crudo o affumicato, latte non pastorizzato, formaggi a pasta morbida come la Feta, il Brie, il Camembert ed il Gorgonzola.
Come si uccide la Listeria?
La cottura a temperature superiori a 65° C uccide i batteri. Il batterio Listeria può tuttavia contaminare i cibi dopo la loro produzione (ad esempio la contaminazione può verificarsi dopo la cottura degli alimenti ma prima del loro confezionamento).
Quante specie di listeria esistono?
Listeria è un genere di batteri, che comprende sei specie e deve il suo nome al medico britannico Joseph Lister. Essi sono batteri Gram-positivi, che attaccano principalmente il sistema immunitario. Essi sono ampiamente distribuiti nell’ambiente e possono contaminare alimenti, come latte e i suoi derivati.
Qual è il periodo di contagiosità della Listeria?
Periodo di contagiosità: La Listeria può essere presente per mesi nelle feci di individui infetti. Nelle madri di neonati affetti da listeriosi connatale può essere riscontrata nelle secrezioni vaginali e nelle urine per 7-10 giorni dopo il parto.
Che cosa è la Listeria?
La Listeria è un bacillo aerobio o anaerobio facoltativo, non sporigeno, che cresce bene a temperature comprese tra 1 e 45 °C e che possiede una caratteristica motilità “a capriola” quando coltivato a 20-25 °C.
Qual è la patogenesi delle listeriosi?
Patogenesi delle Listeriosi. Listeria monocytogenes è un patogeno intracellulare con tendenza a causare malattia in soggetti con deficit dell’immunità cellulo-mediata. Il microrganismo è presente nella normale flora gastrointestinale degli individui sani.
Come si può trattare la listeriosi neonatale?
La listeriosi neonatale può essere trattata con un ciclo di 2 settimane di ampicillina. Ai bambini che pesano meno di 2 kg devono essere somministrati 100 mg/kg/die di questo antibiotico, divisi in due dosi uguali, durante la prima settimana di vita e 150 mg/kg/die durante la seconda settimana di vita.