Sommario
Come fa il corpo a mantenere la temperatura?
La regolazione della temperatura corporea comporta l’integrazione di risposte del sistema nervoso autonomo, endocrine e scheletromotorie. Grazie alle sue connessioni anatomiche, l’ipotalamo è in grado di operare un efficace controllo su queste strutture e di integrare l’insieme dei meccanismi termoregolatori.
Quando fa caldo la temperatura corporea?
Quando fa molto caldo la temperatura corporea aumenta per effetto sia dell’ambiente circostante che del metabolismo. Per mantenere la temperatura corporea a 37°C, questo carico di calore deve essere dissipato, grazie a un processo chiamato termoregolazione.
Che cosa si intende per senso termico?
SENSIBILITÀ TERMICA: La sensazione di caldo o freddo è generata da stimoli di temperatura < 31°C e > 36°C; in questo intervallo, gli stimoli sono percepiti come neutri, specialmente se i cambiamenti di temperatura avvengono gradualmente.
Perché l’acqua regola la temperatura?
Sotto forma di sudore, infine, l’acqua regola la temperatura corporea perché, evaporando, aiuta a mantenerla costante (altrimenti avremmo la febbre, oppure moriremmo congelati!).
Quando fa caldo la pressione aumenta o diminuisce?
In queste torride giornate estive, allora, è lecito chiedersi: ma la pressione può aumentare con il caldo? Generalmente la risposta è no: le alte temperature, infatti, hanno sull’organismo un effetto vasodilatatore, di conseguenza i valori pressori tendono ad abbassarsi.
Come si percepisce il caldo?
La pelle registra una temperatura eccessiva e trasmette il dato al sistema nervoso il quale invia alle ghiandole sudoripare l’ordine di emettere «gocce di acqua salata» (il sudore) su tutto il corpo. Sulla pelle calda e in ambiente secco il sudore evapora facilmente.
Come percepiamo il calore?
La temperatura è una proprietà della materia e si misura con il termometro. Questa proprietà indica la tendenza dei corpi a trasferire calore. Ed è proprio la capacità dei corpi di cedere/ assorbire calore che ci permette di percepire un corpo come caldo o freddo.