Sommario
Come fa il sensore a trasformare la luce in informazione digitale?
I sensori CCD o “Charge-coupled device”, sono fatti come una griglia di pixel fotosensibili. Ogni pixel trasforma il raggio luminoso in una carica elettrica poi trasferita al pixel adiacente e via via scorrendo sulla riga e poi passando alla riga successiva.
Che cos’è il sensore fotografico?
Il sensore fotografico è un chip, un rettangolino di silicio più o meno grande che ha sostituito la pellicola nelle moderne macchine fotografiche.
Perché comprare Leica?
se non si e’ maniaci della storia ma lo si e’ della comodità, Leica e’ una delle fotocamere più’ maneggevoli e silenziose in commercio. livello elevatissimo delle ottiche che risultano leggere e performanti. grande affidabilità’ meccanica.
Come si dice Leica?
Leica Camera Si scrive LEICA ma si pronuncia LAICA! E vi spieghiamo il motivo. Perchè in tedesco – come sapete Leica è un marchio tedesco – il dittongo EI si legge AI.
Come funziona sensore macchina fotografica?
Il sensore della macchina fotografica svolge la stessa funzione di una pellicola nella macchina fotografica tradizionale ed è proprio sul sensore che un’immagine viene inizialmente catturata prima di essere trasformata in dati digitali e quindi memorizzata sulla scheda di memoria.
A cosa serve il sensore digitale?
Questo rettangolino è il sensore, e nelle fotocamere digitali svolge la stessa funzione che, nelle macchine fotografiche tradizionali, svolgeva la pellicola. In estrema sintesi, dunque, il sensore serve a convertire la luce in elettroni.
Come si imprime l’immagine sulla pellicola di una macchina fotografica?
Quando la pellicola viene sottoposta ad un’esposizione controllata di luce attraverso l’obiettivo di una fotocamera, si imprime su di essa un’immagine non visibile della scena ripresa (in pratica un'”attivazione” dei cristalli proporzionale al numero di fotoni ricevuti), chiamata immagine latente.