Sommario
- 1 Come fa il so a simulare uno spazio di memoria maggiore di quello realmente a disposizione?
- 2 Come si ottiene l’indirizzo fisico partendo da quello logico?
- 3 Quale problema cerca di risolvere la tecnica della paginazione della memoria?
- 4 Qual è la differenza tra indirizzo fisico è logico?
- 5 Qual è il problema fondamentale del gestore della memoria?
- 6 Come impostare il file di paging Windows 10?
Come fa il so a simulare uno spazio di memoria maggiore di quello realmente a disposizione?
In informatica, la memoria virtuale è un’architettura di sistema capace di simulare uno spazio di memoria centrale (memoria primaria) maggiore di quello fisicamente presente o disponibile, dando l’illusione all’utente di un enorme quantitativo di memoria.
Come si ottiene l’indirizzo fisico partendo da quello logico?
L’indirizzo logico viene mappato all’indirizzo fisico utilizzando un hardware chiamato Memory-Management Unit . L’insieme di tutti gli indirizzi fisici corrispondenti agli indirizzi logici in uno spazio di indirizzi logici si chiama Spazio degli indirizzi fisico .
Quale problema cerca di risolvere la tecnica della paginazione della memoria?
Il più grande svantaggio del paging è la natura relativamente più complessa del codice di programma necessario per realizzarlo, specialmente nel caso sia implementata la memoria virtuale. Lo stesso tipo di frammentazione si verifica quando la quantità di memoria da salvare è minore delle dimensioni di una pagina.
Perché i sistemi operativi sono componenti essenziali degli elaboratori *?
Il sistema operativo permette al computer l’elaborazione delle funzioni primarie, la gestione delle risorse hardware, l’interfaccia tra l’utente e il computer, nonché l’esecuzione di altri software applicativi. Il sistema operativo deve essere caricato nella memoria del computer prima degli altri software.
Come impostare la memoria virtuale Windows 10?
- a seconda delle tue impostazioni di sicurezza, potrebbe esserti chiesta la password dell’amministratore del computer. Inseriscila e prosegui.
- clicca sulla scheda Avanzate.
- nel riquadro Prestazioni clicca su Impostazioni.
- clicca di nuovo sulla scheda Avanzate.
- nel riquadro Memoria Virtuale clicca su Cambia:
Qual è la differenza tra indirizzo fisico è logico?
L’indirizzo logico viene utilizzato come riferimento per accedere all’indirizzo fisico. La differenza fondamentale tra indirizzo logico e fisico è che l’indirizzo logico viene generato dalla CPU durante l’esecuzione di un programma mentre l’indirizzo fisico si riferisce a una posizione nell’unità di memoria.
Qual è il problema fondamentale del gestore della memoria?
Il gestore della memoria si preoccupa di decidere quali blocchi di memoria sono poco utilizzati dal sistema e quindi possono essere spostati sull’unità a disco senza deprimere eccessivamente le prestazioni del sistema.
Come impostare il file di paging Windows 10?
Selezioniamo la scheda Avanzate e nel riquadro Memoria Virtuale selezionare la voce Cambia. Togliere la spunta sull’opzione “Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità“; Cliccare su “Dimensioni personalizzate” e inserire i valori per dimensioni massime e iniziali.