Sommario
Come fa Perseo a uccidere Medusa?
Raggiunto quindi il luogo dove dimoravano le Gorgoni, le trovò che dormivano: con la mano guidata da Atena e guardandone il riflesso nello scudo per evitare di restare pietrificato, Perseo riuscì (secondo alcune tradizioni usando un harpe), a decapitare Medusa: dalla ferita uscirono subito il cavallo alato Pegaso e il …
Chi sposa Perseo?
Andromeda
Perseo viene ricordato soprattutto per l’uccisione della Gorgone Medusa, per aver salvato Andromeda, poi diventata sua sposa, da un mostro marino e per essere stato re di Tirinto, dopo aver rinunciato al trono di Argo a favore di Megapente, e di Micene, città che fondò lui stesso.
Perché Perseo deve tagliare la testa proprio di Medusa?
Povera Medusa: prima violentata da Poseidone in uno dei templi di Atena, poi trasformata in mostro anguicrinito dalla stessa Dea, indignata dall’atto sessuale. Quindi decapitata da Perseo che, non contento, era solito portare in giro la macabra testa, per sfruttarne il potere pietrificante.
Quali circostanze inducono Perseo ad affrontare Medusa?
Fu così che il sovrano inventò uno stratagemma per convincere Danae, seppur con l’inganno a sposarlo. Chiese a Perseo di portargli in dono la testa di Medusa, l’unica delle tre Gorgoni a non aver ricevuto l’immortalità, con la speranza che il giovane morisse. In questo modo Danae avrebbe avuto occhi solo per lui.
Chi aveva ucciso Medusa?
Perseo
Il re di Serifo, Polidette, inviò Perseo ad uccidere Medusa, pensando in tal modo liberarsi di lui per poterne sposare la madre; una volta che Perseo raggiunse il luogo dove dimoravano le Gorgoni, le trovò che dormivano: con la mano guidata da Atena e guardandone il riflesso nello scudo per evitare di restare …
Cosa simboleggia la testa di Medusa?
Si dice che i serpenti sulla testa di Medusa rappresentino il ciclo naturale della vita,e viene simboleggiato dalla nascita e dalla morte. Alcune leggende raccontano inoltre che medusa avesse effettivamente delle ali, da questo dettaglio proviene la simbologia legata alla libertà.
Cosa rappresenta la testa di Medusa?
Intanto era una figura mitologica molto amata dalla famiglia de’ Medici. Poi nell’ambiente degli umanisti, la testa della Medusa o Gorgone era considerata l’allegoria della Prudenza e della Sapienza. Tale simbologia era ben nota e presente nei diversi trattati di pittura che giravano ai tempi di Caravaggio.