Sommario
Come fa un anticorpo a riconoscere un antigene?
Mentre gli anticorpi riconoscono l’antigene nella sua forma nativa, i TCR lo riconoscono solo quando esso si trova sotto forma di peptidi legati a molecole del complesso maggiore di istocompatibilità (MHC).
Cosa si intende per immunità acquisita?
L’immunità specifica o adattativa, nota anche come immunità acquisita, rappresenta l’insieme delle risposte di tipo specifico attivate dal sistema immunitario verso i microrganismi patogeni.
Quali sono i vantaggi ed i limiti dell immunità adattativa?
L’immunità specifica o adattativa è il sistema con cui l’organismo si difende in modo mirato e specifico dalla presenza di agenti estranei. Spesso i meccanismi dell’immunità specifica o adattativa si sovrappongono a quelli dell’immunità aspecifica o innata potenziando così la risposta immunitaria complessiva.
Come si definisce un anticorpo?
Ogni anticorpo presenta una specifica combinazione di isotipi, allotipi e idiotipo. Si definisce allotipo la variante polimorfica di anticorpi presente in ogni individuo, idiotipo le differenze tra le regioni variabili fra immunoglobuline diverse, isotipo la classe dell’immunoglobulina stessa.
Quali sono gli anticorpi naturali?
Gli anticorpi naturali sono un particolare tipo di immunoglobuline che vengono prodotte fisiologicamente senza un’esposizione all’antigene. Questi anticorpi sono per lo più agenti contro carboidrati, antigeni di membrana; prodotti dai linfociti B della zona marginale o linfociti B-1 e dotati di una bassa affinità.
Qual è la natura dei legami anticorpo-antigene?
La natura dei legami anticorpo-antigene è non covalente e di tipo reversibile. La forza di questo legame è chiamata affinità dell’anticorpo.
Quali sono le regioni variabili di un anticorpo?
Regione variabile (V) e ipervariabile Struttura di un anticorpo Le regioni variabili, costituite da un dominio Ig per entrambe le catene contengono le cosiddette regioni ipervariabili : tratti della catena polipeptidica dove si riscontrano le maggiori variabilità amminoacidiche che donano a ciascun anticorpo la specificità unica verso un antigene.