Come fa una turbina a produrre energia?
Il flusso d’acqua che scende mette in rotazione la turbina producendo energia meccanica; questa energia fa girare un generatore che la trasforma in energia elettrica. Un impianto micro-idro sfrutta l’energia potenziale posseduta dalla corrente di un corso d’acqua.
Quali sono i tipi di turbine?
Le principali tipologie di turbine idrauliche oggi impiegate sono:
- Turbina Pelton.
- Turbina Francis.
- Turbina Kaplan.
- Turbina a bulbo.
- Turbina Banki.
- Turbina Turgo.
Che energia possiedono le pale di una turbina in rotazione?
Il fluido possiede un’energia potenziale che durante la caduta viene convertito in energia cinetica di rotazione (per il principio di conservazione dell’energia), a meno di perdite nelle condotte..
Cosa azionano le turbine?
La turbina è una macchina motrice rotante che converte in energia meccanica l’energia cinetica di un fluido in movimento. L’energia meccanica acquisita dalla girante viene poi trasmessa a un albero motore che viene utilizzato per azionare una macchina, un compressore, un generatore elettrico o un’elica.
Come è fatta una turbina?
Una turbina è costituita di un complesso detto generalmente stadio, formato da una parte fissa detto distributore e una parte mobile detta girante o rotore. Il fluido in movimento entra nella turbina, viene regolato mediante il distributore e agisce sulle pale del rotore mettendolo in movimento.
Quanta energia produce una turbina idroelettrica?
Può produrre da un minimo di 100 kW fino ad un massimo di circa 500 kW con salti da 1.4 a 3.2 m e portate da 3 a 26 m3/s. più alto al livello più basso di solito con un movimento relativamente lento. La forza di gravità che in questo modo agisce sull’acqua esercita un momento torcente sull’albero di trasmissione.
Come possono essere le turbine?
Si distinguono tre tipi principali di turbine: idrauliche, a vapore e a gas. Un tipo particolare di turbina a gas è la turbina a vento, detta anche aerogeneratore o aeromotore. Attualmente la maggior parte dell’energia elettrica mondiale viene prodotta da generatori azionati da turbine.
Cosa trasformano le turbine?
Una turbina è una macchina che converte l’energia cinetica e/o potenziale di un fluido, ad esempio acqua o vapore acqueo, e la trasforma in energia meccanica. Il fluido in movimento entra nella turbina, viene regolato mediante il distributore e agisce sulle pale del rotore mettendolo in movimento.