Sommario
Come faccio a capire se il dominio e R?
Se avete una semplice funzione (razionale intera) del tipo y=f (X) allora il dominio è tutto il campo reale (R). Quando vi troverete di fronte a una radice, se essa ha indice pari, allora bisogna porre questa maggiore o uguale a zero affinché la funzione abbia senso.
Qual’e la differenza di due monomi opposti?
26) La differenza tra due monomi opposti è 0. Vero, è la definizione stessa di monomi opposti.
Quando due monomi simili sono uguali?
2) Quando due monomi simili sono anche uguali? Due monomi simili sono uguali se e solo se hanno lo stesso coefficiente.
Cosa significa che il dominio è R?
Che cos’è il dominio nelle equazioni?
Dominio: cos’è? Il dominio (o insieme di definizione) delle variabili incognite è un insieme di valori per cui l’equazione ha senso, ed è generalmente fornito assieme all’equazione. L’insieme delle soluzioni è fortemente condizionato dal dominio.
Qual e la somma di due monomi opposti?
La somma algebrica di due monomi opposti è un monomio nullo, ovvero 0.
Qual e il quoziente di due monomi opposti?
Da quanto evidenziato si perviene anche in questo caso alla seguente regola: il quoziente di due monomi (con il secondo diverso da zero) è ancora un monomio avente per coefficiente il quoziente dei coefficienti e per parte letterale il quoziente delle parti letterali.
Che differenza c’è tra monomi simili è uguali?
Due MONOMI si dicono SIMILI quando hanno la STESSA PARTE LETTERALE. Due MONOMI si dicono UGUALI quando, OLTRE A ESSERE SIMILI, hanno anche lo STESSO COEFFICIENTE. Quindi due monomi sono uguali se hanno la stessa parte letterale e lo stesso coefficiente.
Quanti tipi di monomi ci sono?
I monomi possono essere interi, o frazionari, in base al fatto se compaiano o no lettere al denominatore. I monomi possono essere suddivisi in tre categorie: i monomi simili, i monomi uguali e i monomi opposti. Si dicono simili due monomi che hanno la stessa parte letterale con gli stessi esponenti.