Come faccio a far seccare una composizione di margherite?
I fiori andranno collocati all’interno della pressa avvolti in un foglio di carta da giornale, che andrà sostituito quotidianamente per un periodo più o meno lungo, in funzione dello spessore. Potranno essere essiccati in questo modo varietà come le viole, le margherite, i fiori di campo, le orchidee e molti altri.
Come si fa per far seccare le rose?
Mettiamolo le rose fresche in un libro per pochi secondi, poi in forno a 50° per circa un’ora, alla fine passiamo la lacca per capelli e abbiamo finito. Se mettiamo la rosa nel forno senza prima schiacciarla in un libro dobbiamo girarla ogni 15-20 minuti per evitare che si schiacci da un lato e dall’altro no.
Cosa fare per mantenere i fiori secchi?
Metteteli riuniti in mazzetti che legherete sempre col filo di rafia ed immergeteli capovolti, in un vasetto contenente alcool denaturato. Perderanno gran parte del loro colore ma si manterranno a lungo. Dopo aver essiccato i fiori, spruzzate su di essi una buona dose di lacca per capelli.
Come conservare le margherite raccolte?
Una volta recisi, i fiori dovranno essere posti in secchi pieni di acqua, in cui gli steli siano completamente immersi così da rigenerarsi dal taglio, o avvolti in giornali umidi. I fiori vanno poi sottoposti a condizionamento, cioè messi a bagno alcune ore in acqua fresca.
Come fare i petali di rosa cristallizzati?
Prendere un petalo per volta, bagnarlo davanti e dietro nell’albume, versare lo zucchero sempre da entrambi i lati del petalo, e lasciar asciugare su un foglio di carta forno. Procedere così per tutti i petali di rosa, che andranno lasciati cristallizzare per almeno due ore. Poi procedere con la decorazione.
Come si fa ad imbalsamare una rosa?
Assicurati che le rose siano ben asciutte e senza umidità, inseriscile poi nel gel di silice. In particolare, versa circa 5 cm di gel di silice, che puoi tranquillamente recuperare nei negozi del fai da te, in un contenitore facendo in modo che ogni angolo del fiore sia ricoperto della sostanza.