Sommario
- 1 Come faccio a moltiplicare una frazione?
- 2 Come sottrarre una frazione da un numero intero?
- 3 Qual è il prodotto di una frazione data?
- 4 Come modificare un numero intero in una frazione?
- 5 Qual è la frazione generatrice di un numero periodico misto?
- 6 Qual è la frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice?
Come faccio a moltiplicare una frazione?
Moltiplicare una frazione per un numero misto o intero è molto semplice. Inizia col trasformare il numero misto o intero in una frazione impropria, quindi moltiplica fra loro i numeratori delle frazioni improprie e poi esegui la medesima operazione con i denominatori. Come ultimo passaggio semplifica il risultato che hai ottenuto. Metodo 1
Come sottrarre una frazione da un numero intero?
Sottrarre una frazione da un numero intero non è difficile come sembra. Esistono due metodi principali per eseguire questo tipo di calcolo: puoi trasformare il numero intero in una frazione oppure puoi sottrarre un’unità dal numero intero e trasformarla in una frazione utilizzando lo stesso denominatore della frazione di partenza.
Come calcolare il valore dell’unità frazionaria?
Per calcolare il valore dell’unità frazionaria si fa 18 : 3= 6 →. Moltiplichiamo il risultato per 4, cioè il numero delle unità frazionarie che compongono l’intero: 6 x 4 = 24 (n° cioccolatini totali) → valore di. Per calcolare l’intero quando si conosce il valore numerico di una sua frazione:
Qual è il prodotto di una frazione data?
Generalizzando possiamo dire che il PRODOTTO di una FRAZIONE per un NUMERO INTERO è una frazione che ha: al numeratore, il PRODOTTO tra il NUMERATORE della frazione data e il NUMERO INTERO; al denominatore, il DENOMINATORE della frazione data. Esempi: 3 x 1/2 = 3/2. 7 x 11/9 = 77/9. 4/5 x 5 = 20/5
Come modificare un numero intero in una frazione?
Per modificare un numero intero in una frazione, tutto quello che devi fare è inserire il numero sopra il numero 1. Il numero intero diventa il numeratore e il denominatore della frazione è 1. Dire 4/1 è davvero come dire 4, dato che stai solo mostrando che il numero include quattro volte “1”. Il problema dovrebbe diventare 2/3 ÷ 4/1.
Come puoi dividere una frazione per un’altra?
Dividere una frazione per un’altra equivale a moltiplicare quella frazione per il reciproco della seconda. Scrivi il reciproco del numero intero. Per trovare il reciproco di un numero, scambia semplicemente il numeratore con il denominatore.
Qual è la frazione generatrice di un numero periodico misto?
La frazione generatrice di un numero decimale periodico misto è una frazione con: – a numeratore la differenza tra l’intero numero senza virgola e tutto ciò che non fa parte del periodo; – a denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo, seguiti da tanti zeri quanti sono le cifre dell’antiperiodo.
Qual è la frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice?
Frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice . La frazione generatrice di un numero decimale periodico semplice è una frazione avente: – al numeratore la differenza tra l’intero numero scritto senza la virgola e la parte intera; – al denominatore tanti nove quante sono le cifre che compongono il periodo. Esempi