Sommario
Come faccio a sapere i dati della mia auto?
Recarsi a un ufficio provinciale ACI per chiedere una visura al Pubblico Registro Automobilistico nel quale sono effettuate le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative agli autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi, in quanto “beni mobili registrati”, secondo le norme previste dal codice civile.
Come controllare auto assicurate?
Controllo dalla targa dell’assicurazione dal Portale dell’Automobilista. Il metodo principale per il controllo dell’assicurazione dalla targa è attraverso i servizi online del Portale dell’Automobilista, la piattaforma web ufficiale gestita dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.
Come vedere se l’assicurazione è vera?
Per avere piena certezza della validità della copertura, nel caso delle polizze RC auto basta collegarsi al portale dell’automobilista e inserire la targa del veicolo nella sezione Servizi Online (https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-copertura-rc): se l’assicurazione è vera e …
Come si possono verificare le targhe auto rubate?
A partire dalla targa o dal numero di telaio, è possibile verificare se hai di fronte un’ auto rubata o denunciata come smarrita. Le targhe auto rubate sono segnalate nella Banca dati Interforze.
Come segnalare una targa abbandonata o rubata?
Puoi segnalare la presenza di un’auto abbandonata o rubata anche telefonicamente, sfruttando il numero 112 (Carabinieri) e 113 (Polizia). Se trovi una targa abbandonata, senza veicolo, faresti bene a verificarne la provenienza dalla banca dati delle targhe rubate e contattare Polizia o Carabinieri così come spiegato al punto 2.
Come deve essere posizionata la targa?
La targa deve essere illuminata e deve avere elementi rifrangenti per essere visibile anche al buio ed immediatamente riconoscibile per i controlli effettuati sulle strade dagli agenti di pubblica sicurezza. In particolare deve essere posizionata anteriormente e posteriormente alle automobili e solo posteriormente ai motocicli.